Presa in carico pazienti cronici
Dai primi mesi del 2018 in Lombardia è attivoun nuovo modello di presa in carico per i cittadini affetti da patologie croniche.
Chi è il paziente cronico
Il cronico è un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie che, se ben controllate, permettono una buona qualità della vita. Le malattie croniche ad oggi più diffuse sono quelle cardio-cerebrovascolari, respiratorie, oncologiche, i disturbi neurologici e il diabete. Per una presa in carico efficace queste patologie richiedono un approccio clinico-assistenziale diverso dai tradizionali percorsi di cura.
La scelta del medico gestore
Nel nuovo modello di presa in carico, il cittadino sceglie il medico al quale affidare la cura della propria patologia, l'organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico. Il medico gestore garantisce il coordinamento e l'integrazione tra i differenti livelli di cura e i vari attori del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo (Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta, Medici Specialisti, ...).
Il percorso personalizzato
Il paziente ufficializza la scelta del proprio medico gestore, dichiarando la sua formale adesione al nuovo percorso di accompagnamento e stringendo un patto di cura, valido per un anno. In seguito il medico programma annualmente, insieme al paziente, tutti gli interventi necessari per un miglior controllo della sua patologia, garantendo così cure più appropriate, controlli puntuali e periodici.
L'organizzazione di visite ed esami
Il medico scelto dal paziente per l'accompagnamento nel nuovo percorso di presa in carico assicura la prenotazione di visite ed esami per il controllo della patologia cronica.
Anche il San Matteo si prende cura del paziente cronico e fragile.
Per maggiori informazioni: presaincarico@smatteo.pv.it
Per approfondimenti:
• Scarica la brochure e la locandina informativa
• Visita la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia o chiama il numero verde 800 638 638.
• Scopri tutti i vantaggi della presa in carico guardando il video dedicato