Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Ufficio Relazioni col Pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Sede e orari

L'URP si trova al piano terra del Padiglione n. 1, Ingresso Principale – Direzione – Presidenza, in Viale Golgi 19. 
Vedi la collocazione dell'URP sulla mappa.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30

 

Contatti

Telefono: 0382.503032
E-mail: urp@smatteo.pv.it
               urp@pec.smatteo.pv.it

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) si occupa della gestione di tutte le segnalazioni presentate dai cittadini, in forma sia scritta che verbale, dando il dovuto riscontro all’utente e comunicando all’interno la problematica. 

Si occupa di fornire informazioni/orientamenti ai cittadini che hanno bisogno di supporto per usufruire dei servizi ospedalieri. 

L’URP rileva poi sistematicamente la qualità percepita dagli utenti, effettuando indagini con questionari di gradimento, per l’area sia di degenza che ambulatoriale         

 

Come presentare reclami/suggerimenti/encomi

Il cittadino che intende sottoporre un reclamo o un suggerimento può:

  • presentarsi di persona presso lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico per redigere il modulo allegato a piè pagina, "Modulo di segnalazioni, reclami, suggerimenti, encomi e richiesta informazioni", esibendo al contempo un documento di identità in corso di validità;
  • telefonare;
  • inviare una e-mail allegando il modulo allegato a piè pagina, "Modulo di segnalazioni, reclami, suggerimenti, encomi e richiesta informazioni", e la copia di un documento di identità in corso di validità.

Al cittadino che sottopone un reclamo viene richiesto il consenso al trattamento dei propri dati.

Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy, si precisa che le informazioni contenute nella segnalazione ed in tutti i relativi allegati sono riservate e ad uso esclusivo in favore dell’utente che segnala. 

In caso di segnalazione per conto di terzi, la stessa può essere presentata/inviata: 

  • producendo atto di delega, compilando il modulo allegato a piè pagina, “Modulo per l’acquisizione del consenso informato al trattamento dei dati personali”, corredato di documento di identità in corso di validità del delegante e del delegato. Qualora il cittadino diretto interessato non fosse in grado di conferire idonea delega scritta, deve essere presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ovvero l’attestazione di un pubblico ufficiale che comprovi tale impossibilità e la causa.

In caso di decesso del diretto interessato, la segnalazione può essere presentata/inviata dagli eredi:

  • allo sportello presentando la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di eredi” ed esibendo il proprio documento d’identità in corso di validità;
  • via e-mail allegando la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di eredi” autenticata e la fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità.

In caso di minore, la segnalazione può essere presentata/inviata da:

  • l’esercente/gli esercenti la potestà genitoriale o il tutore, producendo la “Certificazione di qualità di legale rappresentante di minore” e allegando la fotocopia del documento d’identità in corso di validità di tutti gli esercenti la potestà genitoriale o del tutore;

In caso di persona incapace, la segnalazione può essere presentata/inviata:

  • dal tutore o curatore, producendo l’atto di nomina del giudice tutelare o la dichiarazione sostitutiva di certificazione e allegando la fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità.

 

Il mancato consenso al trattamento dei suoi dati impedirà la risposta alla sua segnalazione.

Ogni reclamo o suggerimento prevede un'istruttoria che si conclude con una risposta entro 30 giorni

 

Periodicamente l’URP analizza i dati ricevuti, rendendoli noti all’interno dell’azienda: i report prodotti supportano la Direzione Aziendale in interventi migliorativi per avvicinare il servizio alle esigenze dell’utenza e per migliorare il dialogo con i Cittadini.

 
Data ultimo aggiornamento: 19/02/2024