Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Progetto DAMA

Progetto DAMA, percorso guidato per disabili gravi


Il progetto D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance) 
è nato presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo per facilitare il percorso sanitario dei pazienti portatori di handicap grave, afferenti, inizialmente, ai Centri Diurni per Disabili, al Centro Socio-Educativo e alle Comunità Alloggio presenti a Pavia, nonché afferenti a servizi e associazioni del terzo settore specifici per la disabilità. Si è cercato così di lavorare per offrire una corsia preferenziale dedicata alle persone con gravi disabilità, nonché un punto di accoglienza per familiari o accompagnatori. All’interno della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo sono presenti 3 percorsi differenziati dedicati agli assistiti portatori di Handicap grave/gravissimo inseriti nel Progetto D.A.M.A.

Il 2 Ottobre 2020 è stato firmato il rinnovo della collaborazione con il Comune di Pavia. 

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Dr.ssa Giuseppina Grugnetti
Dirigente Responsabile Direzione Professioni Sanitarie

TEAM

Dr.ssa Nicoletta Lombardi
Referente Progetto D.A.M.A.

INFERMIERI

Vita Morello
Serge N.Guessan
Emanuela Tavazza

Contatti

Tel. 0382.501685
Cell. 366.6236343
Email: progetto.dama@smatteo.pv.it

“PERCORSI GUIDA” di facilitazione all’accesso ai servizi ospedalieri

PERCORSO GIALLO

Prestazioni ambulatoriali semplici

L’interessato o familiare o tutore, contatta telefonicamente la struttura (CUP centrale) od effettua la prenotazione attraverso il sistema Zerocoda in caso di prenotazione di prestazione singola (ad es. un prelievo ematico o una prestazione o visita specialistica).

Prestazioni ambulatoriali complesse

Qualora fossero necessarie più prestazioni o prestazione complessa l’Utente può contattare il numero dedicato (0382501685), identificandosi come Utente del Progetto D.A.M.A. L’Infermiere dedicato, dopo aver analizzato le problematiche assistenziali della persona assistita, provvede ad organizzare l’iter diagnostico terapeutico.
L’Utente viene richiamato il giorno successivo per avere, ove occorra, informazioni dettagliate; entro massimo cinque giorni vengono comunicate le date degli appuntamenti, in linea generale da fruire in un’unica data e le informazioni per accedere alle prestazioni.
Il giorno dell’esame la persona viene accol-ta e seguita durante tutta la permanenza nella struttura dall’ Infermiere dedicato al Progetto.

Ricovero in day hospital/day surgery

Il disabile viene accolto, insieme all’accompagnatore in locali dedicati ed accompagnato lungo i vari percorsi dall’Infermiere del Progetto DAMA. Il ricovero breve in day hospital/daysurgery rappresenta un punto nodale dell’organizzazione dell’attività quotidiana e consente l’esecuzione, per ogni singolo Paziente, di un elevato numero di prestazioni in rapida successione, eventualmente in sedazione farmacologica.

Cure odontoiatriche

È garantita l’assistenza odontoiatrica, con priorità ai Pazienti disabili, tramite la messa a disposizione di posti dedicati. Il giorno della prestazione la persona viene accolta e seguita durante tutta la permanenza nella struttura dall’ Infermiere dedicato al Progetto. Nel caso di prelievo ematico, gli Utenti D.A.M.A. possono rivolgersi al personale del Progetto. 

PERCORSO ROSSO

In caso di accesso al Pronto Soccorso (adulti o pediatrico) sarà applicato un codice prioritario, nel rispetto delle urgenze/emergenze in essere in quel momento, denominato percorso D.A.M.A.
Al familiare/accompagnatore sarà garantita la possibilità di seguire l’utente all’interno della struttura Pronto Soccorso, fatto salvo l’impossibilità per gravi difficoltà di carattere epidemiologico, clinico o assistenziale.

PERCORSO AZZURRO

In caso di ricovero urgente o programmato sa-ranno garantiti alcuni servizi di carattere alberghiero all’accompagnatore durante tutta la per-manenza quali:

  • pasto giornaliero
  • letto o poltrona nei limiti consentiti dagli spazi della struttura di ricovero e fatta salva la contemporaneità di situazioni analoghe.

Tali servizi, durante il periodo di pandemia Covid-19, saranno forniti nel rispetto della normativa vigente, in tema di prevenzione e gestione dei contagi da SARS-COV2.

 

 

 

 
  Documenti allegati
 
 
Data ultimo aggiornamento: 18/03/2024