Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Ricerca al San Matteo

Ricerca al San Matteo


L’approccio scientifico ispira la medicina del nostro Ospedale in ogni sua azione.
Lo studio, le tecnologie e l’aggiornamento continuo offrono qui le migliori cure possibili, ma il nostro Ospedale si pone obiettivi ancora più ambiziosi: vuole spingere la conoscenza sulle malattie oltre i limiti attuali.  

La nostra ricerca nasce sempre da una necessità di cura che non sia pienamente soddisfatta. Studiare i meccanismi fisiologici alterati delle malattie e pensare alla loro riparazione mobilita risorse tecnologiche e intellettuali e punti di riferimento valoriali offerti dal nostro Ospedale e dalle numerosissime collaborazioni nazionali e internazionali che abbiamo costruito. 
L’impresa scientifica medica è sempre di più un’impresa di respiro internazionale e multidisciplinare. Molti dei successi medico scientifici ottenuti su tanti fronti derivano proprio dal modello collaborativo globale che caratterizza il San Matteo: il nostro Ospedale è infatti un nodo internazionale collegato col mondo in un continuo flusso di ricezione e trasmissione d’informazioni, di dati e di risultati che progressivamente costruiscono una conoscenza medica globale.  

La ricerca nell’Ospedale è libera, guidata solo dalla curiosità scientifica e fortemente motivata a scoprire cure più efficaci. 

I medici collaborano con biologi, biotecnologi, ingegneri, fisici e tutto il personale di supporto all’obiettivo comune: capire la malattia e superarla.
Il lavoro dei ricercatori è trasparente e aperto alla comunità dei cittadini che ne possano conoscere i risultati, le potenzialità, e purtroppo anche le sconfitte, che sono da mettere in conto per qualunque ricerca che si sviluppi ai confini delle conoscenze. La ricerca scientifica dell’Ospedale guarda all’uomo, al suo benessere, al rispetto della dignità e dei diritti fondamentali e non vuole dimenticare l’ambiente naturale in cui la nostra vita è inserita. Senza una continua attenzione, conoscenza e rispetto per il mondo naturale in cui siamo integrati, non c'è cura che valga la pena di essere scoperta e proposta. 

Informazioni utili

 

 
Data ultimo aggiornamento: 14/03/2024