Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

Progetto dei Nuovi Poli

La Direzione della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo intende fornire alcune precisazioni in merito alle recenti notizie apparse sulla stampa locale riguardanti il progetto dei Nuovi Poli.

Con Delibera XII/4939, Regione Lombardia ha approvato un atto programmatorio che individua gli ambiti prioritari per la programmazione pluriennale degli investimenti in ambito sanitario per il periodo 2025–2031. Nell’ambito denominato “Nuovi presidi con nuova localizzazione ovvero oggetto di rilocalizzazione”, è stato pianificato un finanziamento di 490 milioni di euro a favore della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

È importante sottolineare che tale atto rappresenta una pianificazione preliminare che costituirà assegnazione di finanziamento con successivi verifiche della concreta attuabilità degli interventi e subordinata alla puntuale ricognizione e accertamento delle effettive disponibilità di fondi statali e regionali.

La Fondazione, in stretta collaborazione con Regione Lombardia, avvierà nuove fasi programmatorie finalizzate alla definizione di rinnovati ambiti di intervento e all’elaborazione di una progettualità di caratura internazionale, in linea con i più elevati standard nazionali ed europei.

In considerazione della durata stimata per la realizzazione di nuovi poli, che può variare dai 7 ai 10 anni, la Direzione è attualmente concentrata, oltre a terminare progetti edilizi già in corso, sull’attuazione di interventi immediati e strategici. In particolare, sono in corso di definizione documenti di indirizzo progettuali per un valore complessivo di 111,6 milioni di euro, di cui:

  • 96,6 milioni destinati ad adeguamenti strutturali
  • 15 milioni per riorganizzazioni funzionali
     

Questi interventi, in attesa della realizzazione dei nuovi poli, sono fondamentali per garantire la sicurezza, la qualità delle cure e il benessere dei pazienti e dei lavoratori, attraverso il rinnovamento funzionale di alcune attività e l’adeguamento delle strutture esistenti del Policlinico.

La Direzione ribadisce il proprio impegno nel garantire trasparenza, sostenibilità e innovazione in ogni fase del processo, con l’obiettivo di realizzare un ospedale moderno, integrato con la ricerca e la didattica, e capace di rispondere efficacemente ai bisogni emergenti della comunità. La Direzione della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo comunica, inoltre, che ogni aggiornamento relativo all’evoluzione progettuale sarà tempestivamente reso noto esclusivamente attraverso i canali ufficiali.

Data ultimo aggiornamento: 14/08/2025