Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Dipartimenti e Unità Operative

SC Direzione Medica di Presidio

Contatti

Segreteria di Direzione: 0382.503419

E-maildirezionemedicapresidio@smatteo.pv.it

Indirizzi
Viale Golgi, 19 - 27100 Pavia
Nuovo Ospedale DEA, piano +1
DIRETTORE STRUTTURA
Dott.ssa Alba Muzzi
TRASPARENZA

Curriculum Vitae Dott.ssa Alba Muzzi
Curriculum Vitae Dirigenti ospedalieri

 
STAFF
Dr.ssa Sara Cutti: specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Monitora i dati di attività delle sale operatorie e collabora con i coordinatori del blocco DEA per l’ottimizzazione dello stesso; supporta i sistemi informativi aziendali nella configurazione, gestione e aggiornamento degli applicativi aziendali; supporta le Strutture nella gestione informatica dei percorsi ambulatoriali; supporta l’Accettazione Amministrativa (ufficio bollini verdi) nella gestione delle prenotazioni urgenti; organizza l’attività ambulatoriale per la parte sanitaria; monitora la documentazione ambulatoriale (progetto SISS e le relative codifiche); coadiuva il Responsabile Unico dei Tempi d’Attesa nello svolgimento delle proprie mansioni. Da gennaio 2021 coadiuva il responsabile delle attività vaccinali quale referente dell’area sanitaria del centro vaccinale San Matteo e successivamente del centro vaccinale massivo Palacampus dedicati alla vaccinazione anti-covid. Effettua i turni di pronta disponibilità (DMP).
 
Dr.ssa Maria Fortunata Gorgone: Specialista in Ostetricia e Ginecologia. Specialista in Statistica Sanitaria indirizzo Programmazione Sanitaria, Diploma di Master biennale in Management Sanitario Università di Pavia. Ambito di attività: controlli sulle attività sanitarie, verifiche di congruenza tra i dati comunicati tramite le SDO e le prestazioni effettuate. Utilizzo della SDO per il calcolo delle tariffe dei ricoveri e come supporto ai processi di valutazione, programmazione, gestione e controllo dell'attività ospedaliera; utilizzo finalizzato a rilevazioni sistematiche di carattere epidemiologico, valutazione della performance del sistema sanitario in termini di efficienza, sicurezza, appropriatezza, outcome ed infine utilizzo per la valutazione economica finalizzata all’analisi della spesa ospedaliera. Attività di supporto ai Referenti delle Unità Operative in tema di corretta codifica della SDO. Referente durante i controlli effettuati dai NOC sull’attività di ricovero ed ambulatoriale.
 
Dr.ssa Alba Muzzi: specialista in Malattie Infettive ed in Igiene e Medicina Preventiva.
Dal 1 luglio 2021 è Direttore f.f. della SC Qualità e Risk Management e svolge le relative funzioni come descritte in PPQ 077. Garantisce supporto alla Direzione Medica di Presidio in qualità di sostituto del Direttore Medico e per i turni di pronta disponibilità. Si occupa di rischio clinico ed infettivo: è delegato del Presidente Direttore Sanitario del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) e Responsabile del Gruppo Operativo CIO e coordina il monitoraggio del rischio intraospedaliero da microrganismi sentinella; organizza l’autocontrollo del rischio da Legionella. Coordina i programmi e le attività vaccinali intraospedaliere rivolte alle categorie a rischio e ai caregivers; supporta le attività di controllo dell'igiene ambientale sia per gli aspetti relativi alla gestione del servizio di pulizia in appalto che per indagini specifiche in corso di eventi epidemici anche nelle sale operatorie e nelle aree interventistiche; coordina le Assistenti Sanitarie nella gestione e monitoraggio delle infezioni nosocomiali per quanto attiene ai contatti nel personale. E' responsabile da marzo 2021 delle attività vaccinali del Centro Vaccinale Massivo Hub Palacampus di Pavia. E' membro del Comitato Valutazione Sinistri e della Commissione Farmaci e vicepresidente del Comitato Unico Garanzia.  Effettua turni di pronta disponibilità (DMP).
 
Dr.ssa Viola Novelli: specialista in Igiene e Medicina Preventiva; organizza gli slots di prericovero; si occupa di accreditamento; collabora ai progetti di edilizia sanitaria per la parte di competenza relativi ad opere di ristrutturazione e/o rifacimento ex novo di aree sanitarie; assicura la corretta gestione dei format documentali e la stesura delle Procedure di gestione dei documenti sanitari; collabora con i programmi e le attività vaccinali intraospedaliere rivolte alle categorie a rischio e ai caregivers. Effettua ed organizza i turni di pronta disponibilità (Medicina necroscopica e DMP). Coordina ed organizza i turni vaccinali del personale medico per la campagna di vaccinazione anti Covid-19.  È referente aziendale per la Fondazione ONDA.
 
Dr. Marco Rissone: specializzando al IV anno in Igiene e Medicina Preventiva. Supporta l’organizzazione dell’autocontrollo di completezza della cartella clinica. Da gennaio 2021 coadiuva il referente dell’area sanitaria del centro vaccinale San Matteo e successivamente del centro vaccinale massivo Palacampus dedicati alla vaccinazione anti-COVID. Effettua i turni di pronta disponibilità (Medicina Necroscopica e DMP).
 
Dr.ssa Claudia Rona: Specialista in Farmacologia e Tossicologia e in Igiene e Medicina Preventiva, Medico Competente, Medico Autorizzato, collabora al monitoraggio della corretta codifica delle schede di dimissione ospedaliera (SDO), che si espleta attraverso incontri mensili con i referenti delle Strutture. 
Collabora con la Medicina del Lavoro per la conduzione delle sedute vaccinali degli operatori della Fondazione. E’ referente aziendale ai tavoli inter-istituzionali per il contrasto alla violenza di genere, referente aziendale per la Formazione dei dipendenti e membro del CUG aziendale. Effettua i turni di pronta disponibilità (Medicina necroscopica e DMP).
 
Dr. Enio Castoldi: dirigente analista specialista in Statistica Sanitaria, titolare di incarico di alta specializzazione, Responsabile Unico dei Tempi di Attesa. Si occupa di definizione delle regole tecniche per la raccolta dei dati e per la configurazione degli applicativi sanitari; controlli sulla qualità dei dati presenti nei data base aziendali; analisi statistiche e di dettaglio dei dati sanitari; coordinamento dei processi di ingegnerizzazione e centralizzazione dei flussi informativi. Segue l’Accettazione Amministrativa nella configurazione e gestione delle agende di prenotazione; collabora con la Struttura Flussi nelle ispezioni NOC; collabora con il SIA per la gestione di aspetti informatici con risvolto sanitario.
 
AS Marina Lanave: assistente sanitaria, ambiti di attività: componente del Gruppo operativo CIO; collaborazione con i medici della DMP nella formazione, prevenzione, corretta attuazione della sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza; gestione di casi d’isolamento da microrganismi sentinella effettuando sopralluoghi nelle SS.CC. ove sono ricoverati pazienti colonizzati/infetti verificando la corretta applicazione delle precauzioni aggiuntive;  trasmissione delle  relative comunicazioni ad Autorità Competenti; collaborazione nell’ambito dell’educazione sanitaria al personale sanitario della Fondazione; partecipazione attiva all’organizzazione dell’ ambulatorio  vaccinale interdisciplinare e collabora per la campagna vaccinale antinfluenzale; fornisce parere all’Economato per l’acquisto di arredi e presidi sanitari e DPI; collaborazione con i medici e l’infermiera della Direzione Medica nella gestione diretta della sorveglianza dell’igiene ambientale e  delle condizioni igienico-sanitarie e del rischio infettivo in Fondazione; collaborazione nella gestione diretta nelle attività di DMP relative allo smaltimento rifiuti e alle disinfestazioni e gestisce in collaborazione con la DPS la predisposizione della turnistica  verifica in collaborazione con i medici e l’infermiera di Direzione Medica la corretta applicazione dei capitolati d’appalto relativi a: pulizia e igiene ambientale, disinfestazioni e smaltimento rifiuti. Collabora operativamente con l’Ufficio Tecnico alla revisione degli spazi; verifica le necessità di arredi e supporta l’attività di riordino e/o di logistica.
 
Infermiere Sara Manna: collaborazione con i medici di Direzione Medica nella verifica dei corretti processi di archiviazione della documentazione sanitaria interna alla Fondazione e presso l’archivio centrale in outsourcing; collaborazione con la DPS per la gestione delle presenze del personale assegnato all’Archivio cartelle cliniche; fornisce parere all’Economato per l’acquisto di arredi e presidi sanitari;  verifica, in collaborazione con i medici e l’Assistente Sanitaria di Direzione Medica, la corretta applicazione dei capitolati d’appalto relativi a: pulizia e igiene ambientale, disinfestazioni e smaltimento rifiuti; collaborazione con i medici e l’Assistente Sanitaria della Direzione Medica nella gestione diretta della sorveglianza dell’igiene ambientale e delle condizioni igienico-sanitarie e del rischio infettivo in Fondazione. Collabora operativamente con l’Ufficio Tecnico alla revisione degli spazi; verifica le necessità di arredi e supporta l’attività di riordino e/o di logistica.
  
Patrizia Zara: coadiuva l’attività amministrativa della Direzione Medica di Presidio, nello specifico fornisce supporto per i contatti con i referenti SDO, correzione delle SDO, verifiche dei NOC su qualità documentale e di congruenza ed appropriatezza generica nell’ambito dei flussi informativi sanitari.
 
Giuliano Matteo: coadiuva l’attività amministrativa della Direzione Medica di Presidio, distribuzione Ricettari Regionali, contatti telefonici con utenti esterni e personale della Fondazione.
 
Segreteria DMP
Monica Scovenna: Segretaria del Direttore Medico di Presidio. Ambito di attività: gestione agenda Direttore Medico di Presidio; gestione protocollo informatizzato; gestione richieste, corrispondenza, contatti telefonici riguardanti gli aspetti organizzativi e gestionali delle Unità Operative; gestione rapporti con Autorità giudiziaria; gestione richieste inerenti L.210/92.
 
Marco Beria: Segreteria Direzione Medica di Presidio. Ambito di attività: gestione dati statistici (n° pazienti dimessi; interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei); approvvigionamento, custodia, distribuzione Ricettari regionali; movimentazione cartelle cliniche, gestione rapporti con Case Circondariali, registri tumori. Svolgimento funzioni di centro regionale di riferimento (autorizzazioni per cure all'estero).
 
 
  •  

    MISSIONE E OBIETTIVI

    La Direzione Medica di Presidio svolge funzioni di governo e di coordinamento igienico-organizzativo delle attività ospedaliere. Agisce mediante programmazione e conseguente messa in opera di misure organizzative finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

  •  

    ATTIVITA' CLINICA

  •  

    ATTIVITA' DIDATTICHE E DI RICERCA