SC Ostetricia e Ginecologia 1
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Padiglione n. 43, Nuovo Ospedale "DEA": Ginecologia: Torre A, Piano 8 - Ostetricia: Torre A, Piano 9 - Pronto Soccorso Ostetrico/Ginecologico: Torre B, Piano 9
Padiglione n. 7 - Ginecologia - Ambulatori
Segreteria di Direzione 0382.503720
La Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia 1 si occupa della presa in carico completa della donna in tutte le fasi della vita, con particolare attenzione alla gravidanza, alla nascita e alla salute ginecologica.
L’attività è focalizzata sulla diagnosi e la gestione della gravidanza nel rispetto della fisiologia del parto naturale, garantendo il ricorso al taglio cesareo solo quando clinicamente necessario, secondo le linee guida nazionali e internazionali.
Particolare attenzione è dedicata al sostegno della puerpera e del neonato, nell’allattamento al seno e nel riconoscimento precoce del SUPC (sudden unespected post natal collapse).
La Struttura si dedica allo sviluppo di tecniche chirurgiche nel trattamento della patologia benigna e oncologica e partecipa ai Gruppi interdisciplinari in ambito oncologico senologico, oncologia ginecologica e TEMO (tumori eredofamiliari, mammella, ovaio).
Tra le attività specialistiche rientrano diagnosi e cura del pavimento pelvico sia in età fertile, gravidanza che menopausa; inquadramento in gravidanza di malattie endocrinologiche e neurologiche.
Partecipa, altresì, al gruppo interdisciplinare per la diagnosi precoce, la gestione delle malattie autoimmuni sistemiche in gravidanza. Sostegno per le donne di diversa etnia con problemi linguistici con fragilità o disabilità (servizio di mediazione culturale); sostegno psicologico in tutte le fasi della gravidanza e del puerperio.
La Struttura, inoltre, è impegnata nei percorsi di riconoscimento ed accoglienza della violenza di genere.
L’organizzazione si articola in diverse aree funzionali, coordinate in modo integrato:
- Reparto di degenza Ginecologica (Piano 8, torre A). Qui vengono accolte le pazienti che necessitano cure ospedaliere o terapia farmacologica/chirurgica;
- Day Hospital, dedicato alle procedure ospedaliere non necessitanti il ricovero come interventi di piccola chirurgia e attività ambulatoriali complesse (MAC e BOCA);
- Presa in carica ostetrica ambulatorio della gravidanza a termine con possibilità di percorso a basso rischio ostetrico; arruolamento per la donazione del sangue cordonale (Banca del Cordone).
- Reparto di degenza Ostetricia (Pieno 9, torre A) per le pazienti con patologie materno-fetali, gravidanze patologiche a e per il monitoraggio della puerpera nell’immediato postpartum.
- Blocco Parto (4 sale travaglio-parto) e 2 sale operatorie dedicate.
- Attività ambulatoriali (Padiglione 7).
- Pronto soccorso ostetrico-ginecologico (Piano 9, torre B) attivo 24/7.
La Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia 1 si propone di sviluppare tecniche chirurgiche all’avanguardia nel trattamento di patologie ginecologiche benigne e oncologiche. Inoltre, in regime di Day Hospital è possibile eseguire interventi chirurgici a bassa complessità come isteroscopie, Loop Electrosurgical Excision Procedure, interruzioni volontarie di gravidanza, attività ambulatoriali MAC/BOCA.
Si occupa anche della diagnosi e del trattamento medico della patologia oncologica ginecologica.
Nel settore ostetrico si propone di adottare politiche sanitarie volte al rispetto della fisiologia del parto per le vie naturali con un adeguato ricorso al taglio cesareo secondo le linee guida nazionali ed internazionali.
In collaborazione con la Struttura di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, si pone come centro di riferimento per il trasferimento in utero di neonati prematuri per il bacino di utenza della Provincia di Pavia e limitrofi.
In collaborazione con la Struttura AR1 - Terapia intensiva Generale partecipa all’implementazione del progetto “ospedale senza dolore”, con particolare attenzione alla strutturazione del percorso dell’analgesia in travaglio di parto.
Promuove il sostegno all’allattamento al seno attraverso il contatto pelle a pelle (skin-to-skin) subito dopo il parto: con la madre in caso di parto naturale, e con l’altro genitore in caso di taglio cesareo.
È, inoltre, garantita, la possibilità di tenere il proprio bambino in stanza, giorno e notte, senza limiti di orario (rooming-in).
Dimissioni protette (home visiting): assistenza domiciliare dedicata a mamma e neonato dopo la dimissione dall’ospedale.
Presso il DEA, è inoltre accessibile 24 ore su 24 ore il Pronto soccorso ostetrico/ginecologico e l’osservazione a bassa intensità ostetrica.
Attività ambulatoriale (Padiglione n 7)
- Ambulatorio per l’assistenza della gravidanza a basso rischio ostetrico (BRO), ambulatorio gestito in piena autonomia dalle ostetriche
- Colposcopia prevenzione e vaccinazione rappresenta l’accesso al II livello del percorso di screening del tumore della cervice uterina HPV relato con programmi dedicati alle pazienti HIV positive. Inoltre, è possibile eseguire la vaccinazione anti HPV.
- Menopausa e alto rischio menopausa precoce punto di riferimento per la salute della donna in menopausa sia fisiologica che iatrogena. Gestione della prevenzione nelle donne portatrici di mutazioni genetiche considerate a rischio di tumori ginecologici.
- Endometriosi diagnosi e trattamento del dolore pelvico cronico e cistiti interstiziali.
- Uroginecologia gestione dei disturbi del pavimento pelvico e del basso tratto urinario, sia nella donna in età riproduttiva che in menopausa. Ecografia 3 D del pavimento pelvico e prove urodinamiche
- Vulvoscopia diagnosi e cura della patologia vulvare benigna, pre neoplastica e neoplastica Diagnosi e trattamento del dolore vulvare cronico
- Ambulatorio ad accesso libero per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
- Ambulatorio dedicato alla patologia ostetrica e alla gravidanza ad alto rischio
- Ecografia ostetrica e ginecologica di II livello
- Diagnosi prenatale che si occupa della diagnosi delle anomalie congenite e delle patologie genetiche ed infettive fetali tramite esecuzione di test integrato, amniocentesi, villocentesi e funicolocentesi volte alla diagnosi precoce di patologie fetali.
- Incontri di accompagnamento alla nascita(IAN) che si articolano in sette momenti rivolti alla coppia ciascuno della durata di circa tre ore e 4 incontri personalizzati con le ostetriche a piccoli gruppi di gravide in preparazione al travaglio e al parto
La struttura si distingue in vari ambiti ad alta complessità:
- diagnosi e cura dell’endometriosi
- centro di eccellenza per ecografie di secondo livello nel sospetto di anomalia fetale cromosomica
- centro Hub per le ecografie di II livello per le gravidanze complicate da infezioni trasmissibili al feto (Toxoplasmosi, CMV, Rosolia, Parvovirus B19)
- trattamento delle patologie ginecologiche correlate alla Cistite Interstiziale ed alla Fibromialgia
- centro partecipante a gruppi di ricerca nazionali ed internazionali sulle Neoplasie ginecologiche (MITO e MANGO)
- Gestione delle complicanze fetali in pazienti affette da malattie autoimmuni sistemiche
Accreditamenti istituzionali
- Centro accreditato IOTA per la diagnosi ecografica delle masse annessiali
- Centro accreditato a Punto Nascita per l’Allattamento (PAA)
- Centro accreditato da fondazione ONDA ETS (tre bollini rosa) come riconoscimento per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie oncologiche femminili
Riconoscimenti e aree di eccellenza
La Struttura Ostetricia e Ginecologia 1 è:
- Centro di riferimento per la costituzione della rete regionale per la prevenzione, diagnosi e trattamento dell'endometriosi
- Centro di riferimento per la Cistite Interstiziale
- Centro di II livello per lo screening citologico ATS Pavia
- Centro regionale per le Malattie Sessualmente Trasmissibili
- Centro di riferimento per tecniche chirurgiche di adeguamento di genere (FtoM: Female to Male);
- Centro di riferimento per il diabete in gravidanza;
- Centro di riferimento regionale per la diagnosi, il trattamento ed il follow up delle infezioni congenite da toxoplasmosi, CMV e lue Gestione, quale Centro di riferimento di III livello, delle gravidanze di epoca gestazionale inferiore alla 34esima settimana;
- Centro di riferimento per inquadramento preconcezionale ed in gravidanza di patologie reumatiche, autoimmuni, endocrinologice e neurologiche.
Accanto all’attività clinica, portiamo avanti un’intensa attività di ricerca traslazionale, per trasferire al letto del paziente le scoperte più importanti della medicina. I nostri principali ambiti di ricerca, svolti in collaborazione con l’Università di Pavia e le Istituzioni nazionali e estere, includono: tumori ginecologici, infezioni da HPV e gravidanze complicate da malattie autoimmuni, malattie infettive e nuove tecnologie in chirurgia ginecologica.
La nostra struttura ha una forte vocazione alla formazione. Collaboriamo attivamente con l’Università degli Studi di Pavia:
- Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia –Sede e Direzione
- Corso di laurea in Ostetricia – Sede e Coordinamento
- Insegnamenti vari presso i corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Pavia.
Inoltre, il personale medico e ostetrico della Struttura svolge attività didattica nei confronti degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, oltreché di numerose Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Pavia e degli studenti del corso di Laurea in Ostetricia e Scienze infermieristiche
Prof. Spinillo Arsenio
Direttore
Dott.ssa Arossa Alessia
Medico
Dott.ssa Bellingeri Camilla
Medico
Dott.ssa Bergante Carola
Medico
Dott. Bosoni David
Medico
Dott.ssa Camnasio Cristina Angela
Medico
Dott.ssa Carletti Giulia Vittoria
Medico
Dott.ssa Cassani Chiara
Medico
Dott.ssa Cavagnoli Chiara
Medico
Dott.ssa De Maggio Irene
Medico
Dott. Dominoni Mattia
Medico
Dott.ssa Gardella Barbara
Medico
Dott. Gariboldi Fulvio
Medico
Dott.ssa Meroni Anna
Medico
Dott.ssa Musacchi Valentina
Medico
Dott.ssa Spada Carolina
Medico
Dott.ssa Roccio Marianna
Medico
Dott.ssa Rossi Margherita
Medico
Dott.ssa Selva Irene
Medico
Dott.ssa Tiranini Lara
Dott.ssa Zanellini Francesca
Medico
EQUIPE
Coordinatori Infermieristici: Monica Albini, Lara Merli, Sabina Assunta Potenza, Mara Ravasi
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025