N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Diventare mamma al San Matteo

diventare mamma al San Matteo

Il San Matteo propone alle donne che scelgono di partorire in Policlinico un “Percorso nascita” pensato appositamente per tutelare la salute e i diritti della mamma e del neonato: 

Il percorso si svolge presso la SC di Ostetricia e Ginecologia, dotata di 4 sale travaglio-parto e 2 sale operatorie dedicate. Il reparto di degenza ostetrica dispone di 28 posti letto (tutte le camere sono dotate di  servizi interni e attrezzate per il rooming in) e un Pronto Soccorso h 24, situato al piano +9 del nuovo Ospedale DEA. La Patologia Neonatale e la Terapia Intensiva Neonatale si trovano al piano +8 del DEA.

Per aderire al Percorso Nascita basta rivolgersi al numero 0382.503846 dalle ore 8:00 alle 10:00 e dalle 14:30 alle 15:30 per ricevere informazioni sulle modalità di prenotazione. Per effettuare la prenotazione occorre recarsi presso la segreteria di Ostetricia - Ginecologia al padiglione 7 - ambulatorio 15.
L'adesione permette la prescrizione degli esami ecografici ed ematochimici per tutta la durata della gravidanza.

Punto di forza del “percorso nascita” è l’offerta alla futura mamma della possibilità di essere seguita periodicamente dalle ostetriche del San Matteo con un'assistenza personalizzata. Questo è possibile in caso la gravidanza sia definita a basso rischio. Obiettivo finale è una ridotta medicalizzazione dell’evento nascita.

Nei casi di gravidanza complicata da patologie, invece, la gestante verrà seguita dal medico ginecologo con la possibilità di avvalersi di un team multidisciplinare. Vengono seguite in particolare donne affette da malattie reumatiche, ematologiche, endocrinologiche, cardiologiche, pazienti trapiantate o con anamnesi di malattia neoplastica, ipertensione, obesità, gravidanza gemellari e minaccia di parto pre termine.

Servizio di ecografia ostetrica 

In linea con la normativa attuale dei livelli essenziali di assistenza e per la tutela della sua salute e quella del suo bambino, le ricordiamo che durante la gravidanza fisiologica si prevede l’esecuzione di 3 ecografie:

  • alla 11^-13^ settimana: con l'esecuzione del test conbinato su richiesta della coppia
  • alla 19^-22^ settimana: ecografia finalizzata in particolare allo studio della anatomia fetale
  • alla 30^-32^ settimana: ecografia finalizzata in particolare alla valutazione della biometria fetale (Solo in caso di patologia fetale e/o annessiale o materna) 

Le ecografie prescritte dal Medico, in linea con la normativa attuale dei livelli essenziali di assistenza, sono prestazioni esenti da ticket, l'esecuzione del test combinato prevede la compartecipazione della spesa da parte del cittadino (pagamento ticket).

Il nostro Centro Nascita è classificato come centro di II° livello, pertanto rivolto specialmente alla gestione delle gravidanze a rischio. L'organizzazione del reparto consente un accesso sicuro agli Ambulatori di Diagnosi Prenatale per le donne che presentano le caratteristiche di una gravidanza non fisiologica.

Nei casi di gravidanza fisiologica, la Fondazione non sempre garantisce la possibilità di prenotare delle ecografie nei tempi previsti. Qualora non riuscisse a prenotare i controlli presso i nostri ambulatori può rivolgersi a:

  • Contact Center Regionale (numero verde 800.638.638 da rete fissa oppure 02.99.95.99 da rete mobile a pagamento secondo profilo tariffario). Gli operatori, visionando il flusso MOSA (monitoraggio Offerta Sanitaria Ambulatoriale) potranno prenotare la prestazione presso un ambulatorio del Servizio Sanitario Regionale;  
  • Strutture Pubbliche del territorio;
  • Strutture private convezionate;
  • Strutture private (pagando in toto le prestazioni richieste). 

Presso i l nostro Centro Nascita sono inoltre eseguite ecografie ostetriche di 2° livello su indicazione dello specialista e procedure invasive di diagnosi prenatale. Sono invece ad accesso diretto (ovvero non è necessaria l' impegnativa del medico di medicina generale) le prestazioni di Pronto Soccorso, così come alcuni esami richiesti all'interno dagli specialisti della Struttura.

Per problemi urgenti nel corso della gravidanza, quali ad esempio forti dolori e perdite vaginali di sangue, è attivo il Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico, disponibile 24 ore su 24, collocato presso il nuovo Ospedale "DEA",  Corpo B, piano  +9 (vedi le immagini qui di seguito per la mappa e come raggiungere il DEA),

Il Pronto Soccorso, dove sono presenti un’ostetrica e il ginecologo di guardia, prevede l'accesso diretto, cioè non è necessaria l'impegnativa.

E' necessario portare con sé la tessera sanitaria e la documentazione medica sul proprio stato di salute e/o sulla gravidanza.

Ricordiamo che:

  • in Pronto Soccorso si viene visitati con una priorità assegnata dall’Ostetrica Trigista stabilita dal codice colore (bianco - verde - azzurro - arancione - rosso) in base alle condizioni di salute e alla gravità della patologia/sintomatologia accusata (vedi tabella riportata di seguito)
  • il servizio è dedicato solo alle urgenze
  • le prestazioni di Pronto Soccorso “non urgenti” (codice bianco) comportano il pagamento del ticket (25 euro). I codici verde, azzurro, arancione e rosso non sono soggetti a pagamento del ticket.

Per essere vicini alle gestanti ed offrire l’importante sostegno e riferimento costituito dal tradizionale corso di accompagnamento alla nascita sono partiti i corsi interattivi con la coppia.
Un corso nuovo e del tutto gratuito che vuole fornire alla mamma ed al papà le necessarie informazioni sul modo in cui affrontare il parto. Gli incontri sono in presenza e consentono ai genitori del futuro neonato, di interagire con le ostetriche ed i ginecologi per chiarire ogni dubbio o rispondere ad eventuali domande.
Ci saranno degli incontri pratici con esercizi e visualizzazioni di preparazione al travaglio/parto preparati da medici e ostetriche dedicati alle gestanti.
L’iscrizione al corso deve essere fatta on line in qualsiasi momento della gravidanza entro e non oltre la 26 settimana di gestazione.
Queste ed altre importanti informazioni saranno tema di confronto e di ascolto rivolte alla coppia in attesa del loro futuro bambino.

Prenotazioni

Le future mamme interessate al corso possono presentare la domanda di partecipazione compilando ed inviando il modulo web di prenotazione. Successivamente verranno contattate da un operatore del San Matteo per ricevere tutte le informazioni sulla data e ora di inizio del Corso.
I successivi incontri saranno programmati di volta in volta.
 

Informazioni

La partecipazione al IAN deve essere formalizzata dalla registrazione dell’impegnativa presso la segreteria di Ostetricia - Ginecologia al padiglione 7 - ambulatorio 15 con l’indicazione “TRAINING PRENATALE”.
La prestazione è erogata per le donne con esenzione M + la settimana di gravidanza.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30.

Il San Matteo si prende cura di tutte le donne che scelgono di partorire presso la struttura e, a questo proposito, vengono identificate delle tappe:

 

  • 35-37° settimana - presso Pad. 7

    Esecuzione presso il Pagiglione 7 del tampone vagino/rettale per identificazione dello streptococco beta emolitico. La prestazione deve essere prenotata in Segreteria presso il Padiglione 7 - ambulatorio 15 con l’impegnativa del Medico.

  • 37° settimana - presso DEA, Corpo B, p. +9

    Si propone Day Hospital per controllo presentazione e manovre di rivolgimento (in accordo con le disposizioni dell’ISS del 2011) per le donne con feto in presentazione podalica.
    L’accesso è programmato direttamente dal servizio di ecografia o su proposta del Ginecologo Curante telefonando al numero 0382 503363 dal lunedì al venerdì ore 14-15.

  • 38° settimana - presso DEA, Torre B, p. +9

    Presa in carico presso ambulatorio della gravidanza a termine per le gestanti candidate al taglio cesareo elettivo (taglio cesareo con indicazione medica) o che scelgono il parto dopo taglio cesareo in accoglimento delle raccomandazioni dell’ISS del 2011. L’accesso deve essere prenotato telefonicamente al numero 0382.503363 dal lunedì al venerdì ore 14-15 (non serve l’impegnativa). 

  • 39° settimana - presso DEA, Torre B, p. +9 

    Presa in carico presso ambulatorio della gravidanza a termine. L’accesso deve essere prenotato al tel.0382.503363 dal lunedì al venerdì, ore 14-15. Durante il pre-ricovero si procederà alla compilazione della cartella clinica, al controllo esami della gravidanza e loro completamento, al monitoraggio cardiotocografico (CTG), al controllo ecografico del liquido amniotico in relazione alla settimana di gravidanza.

  • 41° settimana

    Al compimento della 41° settimana, o precedentemente se esiste un indicazione medica, può esserproposta la manovra di scollamento delle membrane e l’induzione farmacologica o meccanica al travaglio di parto.

     

    Colloquio con medico anestesista

    Da prenotare a partire dalla 26° settimana di gravidanza per tutte le donne che intendono usufruire del servizio di partoanalgesia. Prenotabile telefonicamente al numero 0382.503363 dal lunedì al venerdì ore 14-15 oppure in la Segreteria presso il Padiglione 7 ambulatorio 15. Non è richiesta impegnativa.
     

    Banca del cordone

    La Banca del cordone ha l'obiettivo di raccogliere cellule staminali dal sangue placentare, un gesto che non costa nulla, non comporta alcun rischio e può dare una concreta possibilità di guarigione a pazienti affetti da gravi patologie. La futura mamma può esprimere il proprio consenso alla donazione durante la presa in carico presso ambulatorio della gravidanza a termine. Per saperne di più visita la sezione dedicata.

L’inizio del travaglio è preceduto da un periodo di adattamento che determina quelle modificazioni anatomiche e biochimiche che porteranno al travaglio attivo. Questo momento, definito “periodo prodromico”, o di preparazione al travaglio, può precedere di uno o due giorni l’inizio della fase attiva ed è caratterizzato da contrazioni irregolari, sia per intensità che per frequenza. E’ importante l’atteggiamento che si assume in questa fase: le contrazioni sono indispensabili per creare le opportune modificazioni sul collo dell’utero, sulla vagina e sul perineo che gradualmente si dilatano e si distendono per permettere la nascita del bambino.

L'arrivo in ospedale: P.S. OSTETRICO - Pad. "DEA" - Corpo B piano +9

Quando le contrazioni diventano regolari (almeno 4/5 contrazioni in 20 minuti) oppure si rileva uno scolo di liquido amniotico o una perdita di sangue è necessario recarsi in ospedale per un controllo. Un’equipe di specialisti accoglierà la futura mamma e la seguirà fino alla nascita del bambino.
In caso di accesso al pronto soccorso, saranno l’ostetrica e/o il medico di guardia che dopo la visita e un monitoraggio cardiotocografico decideranno se è il momento opportuno per procedere al ricovero.

 

In sala travaglio e sala parto

Nel momento in cui le contrazioni diventeranno più regolari dando inizio al travaglio attivo, la futura mamma verrà accompagnata nella sala travaglio-parto dove l’ostetrica le rimarrà vicino per sostenerla e informarla sull’evoluzione e sulle procedure adottate in accordo con il medico di guardia. Oltre all’ostetrica, che è la professionista che si occupa dell'assistenza al parto, si potrà scegliere di avere accanto una persona cara.
L’identificazione della persona di riferimento è importante: deve essere in grado di essere di supporto per la mamma in questa fase ed è importante che sia adeguatamente formata e preparata all’esperienza del parto. Il benessere fetale verrà sorvegliato durante il travaglio con il monitoraggio cardiotocografico per periodi diversi a seconda del momento del travaglio (ad intermittenza o in continua).
Durante il travaglio, se lo gradisce, la futura mamma potrà ascoltare la musica che più la rilassa, fare piccoli pasti e bere integratori di sali minerali. Quando il bambino sarà pronto a nascere verrà sostenuta dall’ostetrica e aiutata a trovare la posizione più comoda e utile per questa fase (in piedi, sdraiata, seduta o accovacciata). L’episiotomia non viene praticata di routine: si favoriscono posizioni alternative durante il parto per diminuire il rischio di lacerazioni e si applicano impacchi caldi e olio sul perineo per favorire la distensione dei muscoli e lasciare spazio alla testa del bambino che dolcemente distende i tessuti.
Prima dell’espulsione della placenta, si potrà procedere alla raccolta del sangue placentare se precedentemente si è espresso il proprio consenso alla donazione (vedi sezione “Banca del Cordone”).

 

Alla nascita

Per favorire il processo di bonding (“attaccamento sicuro”) la mamma potrà avere subito con lei il bambino e iniziare ad attaccarlo al seno, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’infermiera del nido e il neonatologo presenti alla nascita visiteranno il bambino e daranno informazioni sulle sue condizioni generali.
Dopo il parto la mamma rimarrà per circa due ore in osservazione nel blocco parto insieme al bambino e al suo accompagnatore.

 

Nel reparto di degenza: Pad. "DEA" - Corpo A - piano +9

La neo mamma verrà accompagnata nella stanza assegnata, dove rimarrà il tempo necessario per completare gli accertamenti di routine sul neonato (almeno 48 ore dalla nascita) e favorire l’allattamento al seno. La presenza del secondo genitore è utile per favorire il legame genitoriale. Il rooming in h24 permetterà di iniziare a prendere confidenza con il neonato e l’allattamento.
E’ fondamentale che venga rispettata l’intimità della nuova famiglia.
La struttura che vi accoglie in questo momento felice è un ospedale: altre donne necessitano di cure più intensive e di riposo.

Non sono ammessi in degenza bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il San Matteo, in linea delle disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità, favorisce il parto vaginale dopo taglio cesareo con un percorso dedicato. Per informazioni contattare direttamente l’ambulatorio al tel. 0382.503846 dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 14.30 e 15.30.

Vantaggi per la salute della mamma

Il parto vaginale dopo taglio cesareo è più sicuro perché non si è sottoposte al rischio delle complicanze legate all’intervento ripetuto. Inoltre partorendo per via vaginale la ripresa è più veloce. Il contatto col bambino è più precoce favorendo l’imprinting mamma-bambino e incentivando l’allattamento al seno dal primo istante della nascita.

Vantaggi per la salute del bambino

Con il parto naturale diminuisce il rischio di problemi di adattamento respiratorio del neonato che grazie al passaggio attraverso il canale del parto subisce una compressione del torace che permette l’espulsione del liquido polmonare evitando diverse patologie respiratorie. Col parto naturale il cordone viene lasciato pulsare senza essere reciso immediatamente dopo la nascita, in modo da permettere alle sostanze che arrivano ancora per qualche minuto dalla placenta di essere immagazzinate dal neonato per un miglior adattamento alla vita extrauterina.


Approfondimento: Vedi anche la pagina "Raccomandazioni"

Il testo è disponibile anche in lingua inglese , francese , araba e cinese, nella sezione allegati al termine del blocco.

In Policlinico il dolore del parto viene affrontato in modo multispecialistico dalle ostetriche, dal ginecologo e dagli anestesisti secondo le proprie competenze e secondo principi di gradualità e di prudenza.

La terapia del dolore comincia prima del parto con una preparazione psicologica e fisica graduale che la Clinica promuove istituendo corsi di accompagnamento alla nascita; è importante approfittare di questa opportunità in quanto imparare e conoscere ciò che può accadere al momento del parto aiuta a ridurre l’ansia e la paura e a controllare meglio la propria situazione.

Il servizio di anestesia della Fondazione garantisce la presenza di un anestesista di guardia attiva completamente dedicato alla sala parto, per tale motivo l’analgesia epidurale può essere effettuata h. 24 e viene eseguita, dopo la richiesta della partoriente, nel più breve tempo possibile e non oltre i trenta minuti. L’analgesia può essere richiesta in qualunque momento del travaglio, indipendentemente dalla dilatazione cervicale, purché il travaglio sia iniziato, in accordo con l’equipe ostetrico-ginecologica.

L’analgesia epidurale è un servizio gratuito.

Si ricorda alle future mamme di portare con sé la documentazione clinica della gravidanza, i documenti personali e l’eventuale consenso alla donazione di sangue placentare.

Corredino neonato

  • 4 maglie mezza manica o body
  • 4 tutine
  • 2 cuffiette
  • 1 copertina

Gli indumenti del neonato vanno scelti in lana o in cotone, a seconda della stagione. Per la pulizia quotidiana, si consigliano salviettine per il bidet o lavette di cotone per asciugare la pelle del bambino.

Il cambio degli indumenti del neonato è giornaliero.

Valigia per la mamma

  • Camicia o pigiama con apertura sul davanti adatta anche all’allattamento
  • Mutande preferibilmente monouso in quanto più comode ed igieniche
  • Vestaglia
  • Pantofole
  • Reggiseno da allattamento
  • Coppette assorbilatte
  • Assorbenti post parto
  • Asciugamani e necessario per igiene personale.

In previsione del ricovero si consiglia alle gestanti di provvedere ad una adeguata igiene personale.

E’ raccomandata la rimozione di smalto, monili e di eventuali piercing. 

La depilazione è una scelta personale. 

Nel reparto di ostetricia del Padiglione DEA tutte le camere di degenza e parto sono dotate di bagno con doccia.

Presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, è possibile registrare la nascita del vostro bimbo/a in modo molto semplice e comodo.

L’ufficio centro nascite è a vostra disposizione per fare da tramite con il vostro Comune di residenza circa la registrazione anagrafica dei nuovi nati.

Tempistiche
  • 3 gg dalla nascita presso l'Ufficio Centro Nascite della Fondazione;
  • 10 gg dalla nascita presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Residenza della madre.

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30

DOVE: siamo collocati al piano 0 del padiglione 29 - Ortopedia (ex Pronto soccorso) - Ingresso C.

 

Documento di identità di entrambi i genitori in corso di validità: carta di identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno. 

In caso di coppia non sposata, è richiesta la presenza del papà in quanto saremo noi successivamente a provvedere a fare firmare la mamma che rimarrà nella stanza di degenza. 

L’atto, una volta redatto dal Pubblico Ufficiale incaricato dalla Direzione Medica di Presidio, viene poi inviato tramite PEC al Comune di pertinenza che provvederà a trascriverlo nei propri registri producendo il Certificato di nascita.

Nell’arco di qualche giorno quindi si potrà ritirare il Certificato di nascita presso il proprio Comune di residenza.

Contestualmente al ritiro del Certificato di nascita, il Comune fornirà al genitore anche il codice fiscale provvisorio. 

La tessera sanitaria del neonato, dovrà essere richiesta all’ATS una volta in possesso del codice fiscale e sempre all’ATS si potrà scegliere il pediatra di libera scelta (PLS).

Contatti

  • AMBULATORI (Pad. 7): 0382.503846

     

  • DIAGNOSI PRENATALE (Pad. 7): 0382.503847

     

  • PRENOTAZIONE PRE-RICOVERI (Nuovo Ospedale "DEA" - Pad. 43): 0382.503363

     

  • P.S. OSTETRICO (Nuovo Ospedale "DEA" - Pad. 43): 0382.503257

     

  • E-MAIL: oc.ostetso@smatteo.pv.it e segreteria.ostgin@smatteo.pv.it

     

  • DAY-HOSPITAL: 0382.501348: dal lunedì al venerdì ore 12.00-14.00

Prenotazioni telefoniche esami e visite: Numero Verde 800638638 (è indispensabile avere l’impegnativa per richiedere la prestazione).
 

Ubicazione

Le prestazioni offerte per il percorso nascita si effettuano presso i Padiglioni n. 7 e n. 43 ("DEA").
Visualizza la mappa.

Vedi anche

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025