SS Pronto Soccorso e OBI
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
La Struttura Semplice Pronto Soccorso e OBI si occupa della presa in carico di tutti coloro che si rivolgono al Pronto soccorso e nel gestire tutte le patologie acute in atto, i pazienti critici e le problematiche traumatiche.
L’unità di Osservazione Breve Intensiva è un’area dedicata ai pazienti che necessitano di osservazione clinica e strumentale e di terapia di breve durata (non superiore alle 24 ore).
Il termine “intensiva” esprime la necessità di diagnostica, assistenza clinica e trattamento, concentrati in un breve periodo di tempo, rispetto alla degenza, senza l’invasività propria dei reparti di terapia intensiva.
Le funzioni a cui assolve l’OBI sono:
- evitare i ricoveri inappropriati
- evitare le dimissioni improprie
- migliorare la qualità dell’assistenza e delle cure e la percezione del paziente di essere assistito in maniera adeguata.
Questi obiettivi (linee guida ACEP e SIMEU) si raggiungono assicurando:
- valutazione protratta ai pazienti che presentano quadri clinici non diagnostici
- valutazione longitudinale di patologie a bassa probabilità ed elevati rischio evolutivo (es. dolore toracico a bassa probabilità);
- osservazione prolungata e un approfondimento diagnostico per le patologie a probabilità intermedia e rischio intermedio (es. dolore addominale-politrauma senza compromissione sistemica);
- osservazione prolungata per le patologie a probabilità elevata e rischio basso (es. colica renale);
- trattamento iniziale ospedaliero per le patologie a basso rischio e rapida risoluzione;
- eventuale disponibilità ad accogliere pazienti non strettamente rispondenti ai criteri OBI ma in attesa di ricovero, allo scopo di collaborare nei momenti di iperafflusso fino ad un massimo del 30% delle postazioni disponibili.
La Struttura semplice Pronto Soccorso e OBI partecipa alle attività di ricerca, in particolar modo legate a:
- impiego dell’ecografia bedside
- stratificazione prognostica di diversi quadri di urgenza/emergenza
- utilizzo, proposta e validazione di scale diagnostiche e prognostiche
- studio dei biomarcatori di danno precoce e della loro rilevanza a livello diagnostico, prognostico e di efficacia/efficienza del percorso diagnostico-assistenziale.
Dott. Crescenzi Giuseppe
Responsabile Struttura
EQUIPE
Equipe: La Struttura si avvale della collaborazione del personale medico e infermieristico della SC Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza.
Coordinatore Infermieristico: Silvana Tosi
Ultimo aggiornamento: 10/10/2025