N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

CENTRO REGIONALE PER LE MALATTIE INFETTIVE (CeReMI)

DIPARTIMENTO FUNZIONALE INTERAZIENDALE

Padiglione 42

Il Centro delle Malattie Infettive Regionale è individuato come struttura di riferimento strategica in materia di sanità pubblica, con particolare attenzione alla prevenzione, gestione e risposta alle emergenze epidemiche e pandemiche, nonché allo sviluppo di attività di ricerca, innovazione e formazione, anche in un’ottica di integrazione intersettoriale secondo l’approccio One Health.

“One Health” è un approccio che riconosce il legame stretto tra la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, promuovendo la collaborazione tra diversi settori per prevenire e gestire le malattie in modo più efficace.

Il Centro Regionale, a valenza nazionale e internazionale, si pone come obiettivo la corretta pianificazione e preparazione di strategie che consentano una risposta rapida ed efficace a future emergenze sanitarie infettive.

Tale impegno parte da un imprescindibile incremento della conoscenza nei settori della salute umana, animale e ambientale, attraverso la coordinazione e il rafforzamento sia della ricerca di base sia di quella traslazionale.

Fondamentale nella riuscita dell’obiettivo del Centro è l’integrazione sinergica degli approcci One Health — con un focus primario sulle zoonosi e l’antibioticoresistenza — e di salute globale (Global Health), che considera le dinamiche culturali, sociali ed economiche a livello mondiale.

Il Centro è stato istituito come Dipartimento Funzionale Interaziendale tra le strutture ASST Fatebenefratelli Sacco e IRCCS San Matteo di Pavia, operativo da agosto 2025, direttamente connesso e coordinato dalla Direzione Generale Welfare.

Inoltre, riveste un ruolo centrale quale presidio tecnico scientifico a supporto delle politiche sanitarie regionali, in grado di garantire un approccio integrato, innovativo e sostenibile alla gestione delle malattie infettive e alla tutela della salute collettiva.

Principali funzioni del Centro:

  • predisposizione di piani di emergenza e formazione del personale sanitario
  • implementazione di protocolli clinici e diagnostici
  • raccolta, analisi e diffusione dei dati epidemiologici
  • promozione di strategie per la prevenzione delle zoonosi e il contrasto all’antibiotico-resistenza
  • conduzione di attività di ricerca traslazionale e sviluppo di nuove terapie e vaccini
  • adozione di soluzioni digitali in ambito sanitario
  • modellizzazione matematica della diffusione delle malattie infettive
  • trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca
     

Responsabile scientifico: Prof. Fausto Baldanti (Direttore SC Microbiologia e Virologia e direttore del dipartimento Medicina Diagnostica e di Laboratorio Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo)

Direttore del Dipartimento: Prof. Andrea Gori (Direttore SC Malattie Infettive ASST Fatebenefratelli Sacco)

 

Organigramma

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025