Dipartimento Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Viale Camillo Golgi, 19, 27100 Pavia PV
Il Dipartimento di Medicina Diagnostica e di Laboratorio rappresenta un pilastro fondamentale della nostra Fondazione, offrendo un supporto diagnostico di eccellenza a tutte le Strutture Complesse. In un’era in cui la medicina si fonda sulle evidenze scientifiche, il nostro Dipartimento si configura come un’entità trasversale e imprescindibile, costituendo il primo step operativo di ogni percorso clinico.
La nostra missione è garantire diagnosi accurate, rapide e affidabili, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e alla professionalità di un team specializzato. Attraverso il nostro lavoro, medici, specialisti e pazienti possono contare su dati precisi che guidano scelte terapeutiche consapevoli e mirate.
Il Dipartimento è costituito dalle seguenti Strutture:
- SC Alta formazione in One Health
- SC Anatomia patologica
- SC Epidemiologia e modellistica previsionale
- SC Laboratorio analisi chimico cliniche
- SC Microbiologia e Virologia
- SC SIMT – Servizio immunoematologia e medicina trasfusionale
- SC Sorveglianza patogeni animali e ambiente
- SC Sorveglianza resistenze microbiche e ICA
- SSD Patologia e genetica molecolare
Il Dipartimento offre un ampio ventaglio di prestazioni diagnostiche di laboratorio altamente specializzate, che spaziano dalla citologia, istologia e immunologia, fino alle analisi citogenetico-molecolari, radioimmunologiche, batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche. Si occupa inoltre di genetica delle patologie umane, tipizzazione HLA e servizio trasfusionale.
Grazie al riconoscimento come HUB della Fondazione in numerose reti regionali di patologia e come Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per specifiche Strutture Complesse, il Dipartimento assicura servizi di qualità e appropriatezza.
Accanto all’attività assistenziale, il Dipartimento è fortemente impegnato in attività di ricerca traslazionale, che consentono l’implementazione continua di procedure diagnostiche ultraspecialistiche all’interno dell’IRCCS.
La natura funzionale del Dipartimento favorisce inoltre molteplici sinergie tra le varie strutture, sia in ambito clinico che di ricerca, con significative opportunità di sviluppo anche sul piano gestionale.
Un progetto di grande rilievo è la partecipazione al un nuovo Centro regionale dedicato alla prevenzione e al contrasto delle malattie infettive, con una valenza nazionale e internazionale, con l’obiettivo di pianificare e attuare strategie efficaci per garantire una risposta rapida e coordinata alle future emergenze sanitarie infettive.
Prof. Baldanti Fausto
Direttore
SC Alta Formazione in One Health
SC Anatomia Patologica
SC Epidemiologia e modellistica previsionale
SC Laboratorio Analisi Chimico Cliniche
SC Microbiologia e Virologia
SC SIMT - Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale
SC Sorveglianza patogeni animali e ambiente
SC Sorveglianza resistenze microbiche e ICA
SSD Patologia e genetica molecolare
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025