N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Bonetti Alice

Medici

Specialità: Microbiologia e virologia

Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia

Ruolo
Dirigente Medico

La dottoressa Alice Bonetti è Medico, specialista in Microbiologia e Virologia, titolo conseguito con lode nell’ottobre 2022. Attualmente è al terzo anno di Dottorato di ricerca “One Health Approaches to Infectious Diseases and Life Science”, con particolare focus su agenti virali emergenti e riemergenti.
Da dicembre 2021 ricopre il ruolo di dirigente medico, con attività centrata sulle infezioni in gravidanza e sulla diagnosi sierologica e molecolare delle infezioni causate da agenti del complesso TORCH. 
Effettua consulenze relative alle infezioni in gravidanza presso l’ambulatorio di infezioni materno-fetali, facendo parte di un gruppo multidisciplinare dedicato, insieme ad infettivologi, ginecologi e neonatologi.

Dal 2022 è componente del gruppo di lavoro AMCLI GLITRAVE (gruppo di lavoro infezioni a trasmissione verticale), all’interno del quale dal 2025 ricopre il ruolo di segretaria. Ha inoltre partecipato come estensore ai percorsi diagnostici AMCLI relativi alla toxoplasmosi in gravidanza e alla gestione del neonato congenito.
Inoltre, si occupa inoltre di batteriologia clinica, partecipando al confronto con i colleghi di reparto per l’impostazione e l’ottimizzazione delle terapie antibiotiche nei diversi reparti ospedalieri.

Le sue principali aree di competenza comprendono:

  • diagnostica sierologica e molecolare delle infezioni in gravidanza
  • gestione multidisciplinare delle infezioni materno-fetali
  • definizione e implementazione di percorsi diagnostici in ambito microbiologico – infettivologico
  • batteriologia e antibiotic stewardship, con focus sull’ottimizzazione terapeutica in collaborazione con i reparti ospedalieri

Autrice e co-autrice di 11 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito microbiologico e infettivologico con h-index di 6 (scopus).

Segreteria

SC Microbiologia e Virologia

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025