N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Del Fante Claudia

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Medicina trasfusionale

Dipartimento Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT)

Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile medico SS Manipolazione cellulare

La dottoressa Claudia Del Fante è medico specialista in patologia clinica ad indirizzo immunoematologico e si occupa da oltre venticinque anni di aferesi terapeutica e manipolazione cellulare.

Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica, di laboratorio e scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in particolare nel campo della raccolta e manipolazione di cellule staminali  emopoietiche per trapianto in pazienti adulti e pediatrici, inclusa l’immunoselezione di cellule staminali destinate a trapianto aploidentico.  Ha una lunga esperienza nel trattamento di pazienti adulti e pediatrici con  fotochemioterapia extracorporea e nella raccolta di cellule mononucleate destinate a terapia cellulare avanzata (CAR-T, linfociti T leucemia-specifici).  Più recentemente ha partecipato attivamente alla raccolta di cellule staminali per terapia genica.

Ha maturato la propria esperienza presso il SIMT del Policlinico San Matteo e dal 2023 è diventata responsabile della struttura semplice Laboratorio di manipolazione cellulare.

Le sue principali aree di competenza includono:

  • laboratorio di manipolazione cellulare (manipolazione minima di cellule staminali periferiche, midollari, cordonali e linfociti. Produzione di emocomponeneti ad uso non trasfusionale)
  • aferesi terapeutica (raccolta di cellule staminali, linfocitoaferesi, scambio plasmatico, scambio eritrocitario, leucaferesi depletiva) 
  • fotochemioterapia extracorporea per il trattamento delle complicanze del trapianto di cellule staminali emopoietiche (GvHD) e del rigetto di organo solido
  • valutazione dei donatori familiari di cellule staminali emopoietiche 

Ha partecipato attivamente alla stesura di protocolli di ricerca e di studi clinici internazionali e nazionali ed alla stesura di importanti linee guida e raccomandazioni in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le società scientifiche.

Attualmente è componente del Consiglio direttivo del Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo (GITMO), della Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare (SIdEM). E’ consulente esterna del Centro Nazionale Sangue in materia di terapia cellulare dal 2018; è membro del gruppo di lavoro sulla terapia cellulare della International Society for Blood Transfusion (ISBT) da luglio 2025.

SC SIMT - Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

SS Manipolazione Cellulare

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025