Dott.ssa Merla Cristina
Biologi
Specialità: Microbiologia e virologia
Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia
Ruolo
Dirigente Biologo
La dottoressa Cristina Merla è biologa specialista in Microbiologia e Virologia e ha un dottorato di ricerca in Chemistry and Biology. La dottoressa svolge attività di diagnostica di microbiologia e di ricerca con particolare interesse per la batteriologia, i meccanismi di resistenza agli antibiotici e la genomica dei patogeni.
Ha, inoltre, precedenti esperienze di laboratorio e di ricerca maturate presso l’Institute of Food Safety (RIKILT, Wageningen University and Research, Paesi Bassi) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (sezione di Pavia).
Principali aree di competenza
- Diagnostica microbiologica avanzata e implementazione delle metodiche diagnostiche basate su nuove tecnologie, finalizzato a garantire diagnosi più rapide, specifiche e sensibili
- Interpretazione di antibiogrammi e implementazione di metodiche per saggiare il profilo di antibiotico resistenza
- Indagini molecolari e genomiche per la ricerca di geni di resistenza e virulenza batterica e per la tipizzazione batterica
- Analisi di composizione di microbiota
- Stesura di protocolli diagnostici
- Competenze di ricerca traslazionale e partecipazione a progetti nazionali e internazionali riguardanti epidemiologia genomica, resistenza antibiotica e fattori di virulenza batterica.
Autrice e co-autrice di 26 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito microbiologico e infettivologico con h-index di 8 (scopus).
- Mail: c.merla@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503529
SC Microbiologia e Virologia
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025