Dott.ssa Barbarini Daniela Carla
Biologi
Specialità: Microbiologia e virologia
Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia
Ruolo
Dirigente Biologo
Responsabile Controllo Qualità Microbiologico per terapia cellulare (Cell-Factory)
Co-responsabile del settore di Micobatteriologia (Lab. Batteriologia)
La dottoressa Daniela Barbarini è biologo specialista in Microbiologia e Virologia e in Genetica Applicata.
Nel corso della sua carriera ha maturato una consolidata esperienza laboratoristica nella Diagnostica Batteriologica in particolare nel campo della diagnostica fenotipica e molecolare Micobatteriologica. Ha svolto attività di ricerca riconosciuta a livello nazionale e internazionale partecipando anche a studi multicentrici sulla tipizzazione molecolare di isolati batterici e sul determinismo di geni di resistenza.
Ha messo a punto protocolli per il Controllo Qualità Microbiologico per il rilascio dei Prodotti Medicinali per Terapia Cellulare presso il Policlinico San Matteo di Pavia.
Autrice e co-autrice di 34 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito microbiologico e infettivologico con h-index di 16 (scopus).
Le sue principali aree di competenza includono:
- sorveglianza delle infezioni ospedaliere mediante metodiche molecolari di tipizzazione di stipiti batterici isolati in corso di outbreak.
- identificazione molecolare di germi multiresistenti.
- identificazione e caratterizzazione di geni di resistenza in microrganismi quali Klebsiella pneumoniae e Acinetobacter spp. Produttori di carbapenemasi (KPC, NDM, OXA, VIM).
- utilizzo di apparecchiature biotecnologiche per tecniche di sequenziamento sia di singoli geni che dell’intero genoma batterico (sequenziamento Sanger, sequenziamento Next Generation Sequencing)
- identificazione molecolare a livello di specie e sub-specie di Micobatteri Non Tubercolari (MNT)
- determinazione del profilo di sensibilità fenotipico e molecolare di Mycobacterium tuberculosis complex (MTC) e dei Micobatteri Non Tubercolari (MNT).
Ha partecipato attivamente alla stesura di protocolli di ricerca e di studi clinici nazionali quali Italian Multicentre Study on Resistance to Antituberculous Drugs (SMIRA) e l’Osservatorio Italiano per le Malattie Polmonari e Infezioni da MNT (Registro IRENE).
SC Microbiologia e Virologia
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025