N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Comolli Giuditta

Biologi

Dirigente Biologo

Specialità: Microbiologia e virologia

Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia

Ruolo
Dirigente Biologo

La dottoressa Giuditta Comolli è Biologa specialista in Patologia Generale.
Ha svolto attività didattica come Professore a contratto dell’Università di Pavia dal 1996 al 2016 (titolare del Corso di Microbiologia Clinica per il Diploma di Laurea in Scienze Infermieristiche). È stata titolare in modo continuativo di Borse di Studio dell'Università di Pavia, dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Sanità, a partire dal 1987 fino al 1995.

È stata responsabile nel 2001 di un progetto di Ricerca Corrente della Fondazione IRCCS San Matteo dal titolo: Applicazioni di Tecnologie Innovative per lo studio della risposta immunitaria cellulo-mediata anti-Citomegalovirus in soggetti immunocompromessi.

A partire dal 1990 si è occupata in prima persona dell'allestimento e della gestione del Laboratorio di Citofluorimetria a Flusso presso i Laboratori della Clinica di Malattie Infettive e successivamente presso il Servizio di Virologia della Fondazione.

La sua attività è stata indirizzata principalmente al monitoraggio immunologico di pazienti HIV-positivi o inseriti in programmi clinici di trapianto di midollo osseo o di organi solidi. Nello stesso ambito ha svolto la sua attività di ricerca.

Le sue principali aree di competenza includono: 

  • esperienza pluriennale nella Struttura di Microbiologia e Virologia, sia in ambito diagnostico che di ricercafocalizzata sullo sviluppo e sull’utilizzo di tecnologie avanzate di analisi multiparametriche in citometria a flusso in soggetti immunocompromessi.
  • esperienza diagnostica sierologica e immunologica delle principali patologie infettive (in particolare a quelle in ambito virologico) attraverso un sistema innovativo di diagnostica avanzata (dall’HIV ai virus epatitici, dai virus erpetici a quelli emergenti) caratterizzato da continua innovazione tecnologica. Ha sviluppato altresì competenze specifiche nell’utilizzo di metodiche diagnostiche immunologiche ELISPOT (HCMV –EBV)
  • competenze relative alle più diffuse metodiche di microscopia tradizionale e a fluorescenza e di microscopia elettronica; 

Autrice e co-autrice di 81 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito microbiologico e infettivologico con h-index di 25 (scopus).

SC Microbiologia e Virologia

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025