Dott. Ferrari Guglielmo
Biologi
Specialità: Microbiologia e virologia
Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia
Ruolo
Dirigente Biologo
Il dottor Guglielmo Ferrari è biologo specialista in Microbiologia e Virologia in servizio dal gennaio 2025 presso la SC Microbiologia e Virologia come Dirigente Biologo. Nel corso della sua carriera universitaria ed ospedaliera ha maturato esperienza in ambito microbiologico e virologico, in particolare nel settore della biologia molecolare. Ha sviluppato competenze avanzate nelle tecniche di sequenziamento del DNA e RNA, sia con metodiche tradizionali (Sanger) sia con le più moderne piattaforme di Next Generation Sequencing (NGS). Ha contribuito allo sviluppo e alla validazione di numerosi protocolli di sequenziamento NGS, sia Amplicon-Based sia di tipo Metagenomico, consentendo un efficace monitoraggio e gestione dei diversi outbreak infettivi verificatisi negli ultimi anni.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Virologia
- Infezioni respiratorie
- Patogeni emergenti e riemergenti
- Biologia molecolare
- Sequenziamento Sanger ed NGS
- Sorveglianza genomica
- Metagenomica
ll dottor Ferrari ha partecipato attivamente alla stesura e realizzazione di numerosi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali. Ha preso attivamente parte alla gestione emergenza COVID-19.
È autore e co-autore di 48 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito microbiologico e infettivologico con h-index di 14 (scopus).
SC Microbiologia e Virologia
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025