N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Cassaniti Irene

Biologi

Dirigente Biologo

Specialità: Microbiologia e virologia

Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia

Ruolo
Dirigente Biologo

La dottoressa Irene Cassaniti è Biologo specialista in Microbiologia e Virologia e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel corso della sua carriera universitaria e ospedaliera ha maturato esperienza in ambito microbiologico con particolare interesse per il settore dell’immunologia virale. Ha contribuito allo messa a punto e allo sviluppo di numerosi saggi per la caratterizzazione della risposta immune virus-specifica per patogeni come SARS-CoV-2, Cytomegalovirus, Varicella-Zoster e West Nile virus ed è attualmente responsabile del gruppo di ricerca di immunologia virale.

Le sue principali aree di competenza includono:

  • monitoraggio delle infezioni virali nel paziente immunodepresso
  • sviluppo di saggi immunologici per la valutazione della risposta B e T-cellulare alle infezioni virali
  • caratterizzazione della risposta immune ai vaccini
  • diagnosi delle infezioni virali emergenti e riemergenti

È docente del corso di “Viruses and Vaccines, Non pharmaceutical therapies I” (corso di Laurea magistrale in Medical and Pharmaceutical Biotechnologies) e del corso di “Laboratorio Integrato di Biotecnologie Mediche” (corso di Laurea triennale in Biotecnologie) presso l’Università degli Studi di Pavia

La Dr.ssa Irene Cassaniti ha partecipato alla stesura e alla realizzazione di numerosi progetti nazionali e internazionali. È attualmente principal investigator del progetto di ricerca corrente “Personalized immunological score for the prediction of severe infectious events in immunocompromised patients and tailored management (PERISCOPE)”. È inoltre collaboratore di diversi progetti multicentrici tra cui il Progetto Europeo “Counter-acting the pandemic potential of flaviviruses: addressing virus-host interactions and defence strategies to design new therapeutics against WNV and DENV” (InFlaMe). 

La dottoressa Irene Cassaniti è autore e co-autore di 115 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate (h-index 30). E’ membro di diverse società scientifiche come l’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI), la Società Italiana di Microbiologia (SIM), la Società Europea di Virologia Clinica (ESCV) e la Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ESCMID). 

Segreteria

SC Microbiologia e Virologia

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025