Dott.ssa Bogliolo Laura
Medici
Specialità: Reumatologia
Dipartimento Medico
Unità Operativa SC Reumatologia
Ruolo
Dirigente Medico
Alta Specializzazione in Malattie Osteometaboliche
La dottoressa Laura Bogliolo si occupa da oltre vent’anni di malattie reumatologiche infiammatorie e degenerative sistemiche. Si è sempre occupata dell’attività clinica ambulatoriale e di reparto, con particolare interesse all’Artropatia Psoriasica e alla Polimialgia Reumatica.
Dal 2012 ha iniziato ad interessarsi alle patologie del metabolismo osseo e da allora è responsabile dell’ambulatorio dedicato alle malattie ostemetaboliche della Reumatologia, Centro di III livello secondo la “Rete Lombarda per la Prevenzione, la Diagnosi e la Cura dell'Osteoporosi, delle Fratture da Fragilità e delle Malattie Osteo-metaboliche”. Da marzo 2024 incarico dirigenziale di Alta Specializzazione in Malattie Osteometaboliche. Coordinatore del “PDTA interaziendale Ospedale-Territorio per pazienti con Osteoporosi e Fratture da Fragilità” e per la strutturazione della “Fracture Liaison Service (FLS)” del San Matteo.
Le sue principali aree di competenza come “Bone Specialist” includono:
- attività clinica e di ricerca sulla patologia ostemetabolica nelle artriti (Artrite Reumatoide, Spondiloartriti e Artrite Psoriasica) e nelle malattie autoimmuni sistemiche (Vasculiti, Sclerosi Sistemica e Miositi);
- attività clinica e di ricerca sulla patologia ostemetabolica in numerose altre forme di osteoporosi secondaria, in particolare a: malattia renale cronica, trapianto d’organo solido, HIV, malattie ematologiche, severo malassorbimento intestinale, terapia con glucocorticoidi, terapia di blocco ormonale per carcinoma della mammella (nell’ambito della “Breast Unit”) e per tumore della prostata;
- attività clinica e di ricerca sugli aspetti gestionali dei pazienti con osteoporosi severa e fratture da fragilità nell’ambito della FLS;
- patologie rare del metabolismo osseo (osteogenesi imperfetta, ipofosfatasia, displasia fibrosa, ecc);
- patologie del metabolismo osseo come Paget e Algoneurodistrofia.
Contestualmente all’interesse specifico per le malattie osteometaboliche, continua ad occuparsi dei pazienti reumatologici seguiti nell’ambulatorio generale e nel reparto di degenza, con particolare interesse per:
- le patologie osteo-articolari infiammatorie croniche (Artrite Reumatoide, Spondiloartriti e Artrite Psoriasica)
- le artriti microcristalline (gotta e condrocalcinosi)
- le connettiviti sistemiche autoimmuni (sclerosi sistemica e miositi) e le vasculiti.
Docente per la scuola di specializzazione in Reumatologia e per il Master di I livello in Case Management Infermieristico dell’Università di Pavia e il Master di II livello in Gestione del paziente con osteoporosi e malattie osteo-metaboliche di HU-Humanitas.
Ha partecipato alla stesura di numerosi protocolli di ricerca ed è PI di studi clinici sull’osteoporosi e sulle malattie osteometaboliche.
Relatore/moderatore a congressi nazionali e docente/relatore in diversi corsi di formazione residenziale e congressi per specialisti, medici di medicina generale ed infermieri professionali sulla gestione del malato affetto da artrite reumatoide, spondiloartrite e osteoporosi. Responsabile scientifico di numerosi congressi locali (Pavia e provincia) e regionali SIOMMMS Lombardia.
Autore e co-autore di circa 30 lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali indicizzate.
Ha incarichi istituzionali nei tavoli regionali nell’ambito delle reti reumatologica ed endocrinologica rispettivamente per la strutturazione dei livelli di rete e dei PDTA per le artriti e per l’osteoporosi e le fratture da fragilità.
Da novembre 2022 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e da gennaio 2024 è coordinatore regionale Lombardia della Società Italiana del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).
- Mail: l.bogliolo@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.502595
SC Reumatologia
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025