N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Ricevuti Laura

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Gastroenterologia, Medicina interna

Dipartimento Medico
Unità operativa SC Medicina Generale 1

Ruolo
Dirigente Medico

La dottoressa Laura Ricevuti è medico specialista in gastroenterologia.

Dall’ottobre 1999 ha frequentato l’Unità di Gastroenterologia diretta dal Prof. Gino Roberto Corazza, presso l’I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia, collaborando ai progetti di ricerca sull’apoptosi linfocitaria ed enterocitaria nella malattia celiaca e nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, e svolgendo attività clinica.

Dal settembre 2002 all’ottobre 2004 ha svolto attività clinica presso il Reparto di degenza ed il Day-Hospital della Unità Operativa di Gastroenterologia, diretta dal Prof. Gino Roberto Corazza.

Dopo un’esperienza ventennale presso l’ospedale di Codogno, torna a svolgere la propria attività al Policlinico San Matteo.

I principali interessi di ricerca della Dr.ssa Ricevuti sono stati orientati sui seguenti argomenti: gli aspetti clinici, morfologici ed immunologici delle malattie dell'intestino tenue, con particolare riguardo alla malattia celiaca ed al morbo di Crohn; le alterazioni immuno-ematologiche in corso di ipofunzione della milza e dopo intervento di splenectomia; le modificazioni morfo-funzionali dell'apparato gastroenterico in età geriatrica; le terapie sperimentali delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Ha svolto ricerche in tema di immunologia, fisiopatologia e clinica, che formano l’oggetto di 30 pubblicazioni, di cui 4 pubblicate su Riviste con comitato di selezione internazionale con un "impact factor" cumulativo pari a 14,508.

È socio ordinario della "Società Italiana di Medicina Interna”.

SC Medicina Generale 1

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025