Dott.ssa Corbella Marta
Biologi
Specialità: Microbiologia e virologia
Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia
Ruolo
Dirigente Biologo
La dottoressa Marta Corbella è biologo specialista in Patologia Clinica con Master di secondo livello in Diagnostica Microbiologica Avanzata. Nel corso del suo percorso ha maturato una solida esperienza clinica e scientifica in ambito microbiologico, avendo seguito l’attività diagnostica presso la struttura di Microbiologia e avendo seguito numerosi progetti di ricerca.
Le sue principali aree di competenza includono:
- sorveglianza dei microrganismi multiresistenti e infezioni associate all'assistenza;
- antimicrobico resistenza e stewardship anitimicrobica;
- diagnosi della sepsi;
- gestione dei processi per l’aggiornamento continuo in ambito della refertazione dei profili di sensibilità agli antimicrobici;
- analisi degli aspetti epidemiologici delle infezioni batteriche mediante processazione di dati estratti da software dedicati;
- studio della composizione del microbiota intestinale;
- analisi molecolari e epidemiologia genomica;
- stesura di protocolli diagnostici.
Autrice e co-autrice di 65 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito microbiologico e infettivologico con h-index di 15 (scopus).
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca relativi a epidemiologia genomica batterica e fungina. Membro del Gruppo di lavoro "Analisi del Microbiota - GLAM" della Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI).
SC Microbiologia e Virologia
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025