Dott. Cavagna Matteo
Medici
Specialità: Reumatologia
Dipartimento Medico
Unità Operativa SC Reumatologia
Ruolo
Professore universitario convenzionato
Il professor Lorenzo Cavagna è specialista in Reumatologia con una consolidata esperienza clinica e scientifica a livello nazionale e internazionale, in particolare nelle malattie reumatiche rare e complesse. È promotore e responsabile di importanti ambulatori multidisciplinari presso il Policlinico San Matteo, dedicati alle connettiviti, alle pneumopatie interstiziali in ambito reumatologico e all’interessamento nefro-reumatologico.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Malattie reumatiche rare e complesse, in particolare le connettiviti
- Pneumopatie interstiziali correlate a patologie reumatologiche
- Malattie reumatiche con coinvolgimento renale, come Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi sistemica e vasculiti ANCA-associate
- Miopatie infiammatorie idiopatiche e sindrome antisintetasica
Il professor Cavagna è fondatore e coordinatore del Network internazionale AENEAS (American and European Network of Antisynthetase Syndrome), nonché membro attivo di numerosi gruppi di ricerca e collaborazioni internazionali, tra cui il Core Network delle Miopatie Infiammatorie Idiopatiche nell’ambito dell’European Reference Network ReCONNET.
Ha partecipato alla stesura di linee guida nazionali e internazionali per la Società Italiana di Reumatologia (SIR) e per IMACS, ed è autore di oltre 230 pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate, con un indice H di 43 e più di 5500 citazioni.
È Vice-rappresentante della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo per l’EUROPEAN REFERENCE NETWORK ReCONNET.
- Mail: L.Cavagna@smatteo.pv.it
SC Reumatologia
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025