Dott. Parea Maurizio
Medici
Specialità: Microbiologia e virologia
Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia
Ruolo
Dirigente Medico
Il dottor Maurizio Parea è medico specialista in Clinica delle Malattie Infettive e si occupa da oltre 35 anni di diagnosi di laboratorio delle Malattie Infettive nel settore di Immunologia virale.
Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza professionale soprattutto nell’ambito della diagnostica sierologica, rivestendo nel corso degli anni anche diversi ruoli legati alla attività trapiantologica dell’Ente, alla Sicurezza sul Lavoro, ai rapporti con le Strutture Amministrative dell’Ente e alla gestione del sistema informatico di laboratorio.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Diagnosi sierologica delle Epatiti Virali e di HIV
- Diagnosi sierologica delle infezioni in gravidanza
- Diagnosi sierologica delle infezioni virali emergenti
- Diagnosi sierologica delle malattie a trasmissione sessuale
- Valutazione di idoneità microbiologica nella donazione d’organo e di tessuti
- Gestione e monitoraggio delle infezioni virali nel paziente immunodepresso
Ha vinto il Premio “Cecilia Cioffrese” per ricerche su malattie da virus nel 1992 ed è stato Autore e co-autore di 43 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali con h-index di 21 (scopus), e di numerose comunicazioni a Congressi e di collaborazioni a Trattati e pubblicazioni divulgative.
Ha svolto attività didattica per diversi anni in qualità di Professore a Contratto per la Scuola di Specialità in Microbiologia e Virologia e per il Corso di Laurea per Tecnici di Laboratorio Biomedico dell’Università degli Studi di Pavia. È stato titolare del corso “Principi di Igiene” presso la Scuola per Infermieri Professionali degli Ospedali Riuniti di Bergamo nell’anno scolastico 1993/94.
- Mail: m.parea@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.502949
- Tel: 0382.502729
SC Microbiologia e Virologia
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025