N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Bianchi Paola Ilaria

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Medicina interna

Dipartimento Medico
Unità operativa SC Medicina Generale 1

Ruolo
Dirigente Medico

La Dr.ssa Paola Ilaria Bianchi è medico specialista in Medicina interna e, dopo la specializzazione conseguita con lode presso l’Università di Pavia, ha sempre lavorato come medico ospedaliero in reparti di Medicina interna.

Nel corso della sua carriera ha maturato, pertanto, una solida esperienza clinica in particolare nel campo delle malattie complesse e dei pazienti complessi acuti e cronici e con comorbidità multiple, con specifico interesse clinico e scientifico nel campo della gastroenterologia clinica, avendo seguito e seguendo tuttora gli ambulatori divisionale di gastroenterologia generale, delle urgenze cliniche e delle malattie dell’intestino tenue. È esperta nell’utilizzo di immunofluorescenza indiretta per la valutazione della sierologia specifica per malattia celiaca ed enteropatia autoimmune e della microscopia a dissezione per la valutazione dell’atrofia della mucosa dell’intestino tenue.

Le sue principali aree di competenza includono:

  • Malattia celiaca
  • Malattia celiaca refrattaria e complicata
  • Morbo di Whipple
  • Enteropatie di altra od incerta eziologia
  • Malassorbimento intestinale ed intolleranze alimentari
  • Disordini funzionali gastrointestinali
  • Gestione di pazienti internistici complessi in ambito di ricovero ed ambulatoriale
  • Inquadramento e gestione clinica di pazienti con sintomatologia gastroenterologia

Oltre allo svolgimento degli impegni clinici, all’interno dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia si è dedicata ad attività di ricerca scientifica, risultando coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate. Ha partecipato attivamente alla stesura di protocolli di ricerca e di studi clinici multicentrici inerenti alla malattia celiaca ed alle sue complicanze ed al morbo di Whipple.

È stata referente regionale per il Gruppo giovani della Società Italiana di Medicina Interna tra il 2010 e il 2013, consigliera regionale della Società Italiana di Medicina Interna nel ruolo di segretaria e tesoriera tra il 2014 ed il 2017. 

Segreteria

SC Medicina Generale 1

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025