N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Milani Paolo

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Amiloidosi e Malattie ad Alta Complessità, Medicina interna

Dipartimento Medico 
Unità Operativa SC Medicina Generale 2 - Centro Amiloidosi Sistemiche e Malattie ad Alta Complessità

Ruolo
Dirigente Medico
Professore universitario convenzionato


Il dottor Paolo Milani è medico specialista in Medicina Interna e Dottore di Ricerca in Medicina Traslazionale e si occupa dalla laurea in Medicina e Chirurgia di amiloidosi sistemiche e malattie correlate.

Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in particolare nel campo della diagnosi e cura delle amiloidosi sistemiche, delle gammopatie monoclonali di signitifcato clinico e per l’identificazione di nuovi approcci terapeutici, e nella messa a punto di innovativi approcci di diagnostica avanzata e medicina di precisione basati sulla Medicina di Laboratorio, con uno specifico interesse riguardo alla spettrometria di massa. 

Le sue principali aree di competenza includono:

  • Amiloidosi sistemiche e localizzate
  • Gammapatie monoclonali di significato clinico
  • Protocolli clinici interventistici per amiloidosi sistemiche
  • Medicina di precisione nelle amiloidosi sistemiche e gammapatie monoclonali
  • Ricerca traslazionale nelle amiloidosi sistemiche e gammapatie monoclonali
  • Applicazione della spettrometria di massa in Medicina di Laboratorio

Ha partecipato attivamente alla stesura di numerosi protocolli di ricerca, svolgendo anche il ruolo di Principal Investigator e a studi traslazionali e clinici nazionali e internazionali nell’ambito delle amiloidosi sistemiche.

È membro del Gruppo di Studio Proteine della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica – Medicina di Laboratorio (SIBioC), Tesoriere della Società Italiana per l’Amiloidosi (SIA), e membro del Gruppo di Lavoro sul Foundraising dell’International Society of Amylodiosis (ISA) e dell’advosry board dell’associazione Myeloma Patient Europe (MPE).

Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore Universitario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia.

SC Medicina Generale 2 - Centro Amiloidosi Sistemiche e Malattie ad Alta Complessità

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025