Dott.ssa Figar Tiziana Angelica
Medici
Specialità: Neonatologia
Dipartimento Donna e Materno Infantile
Unità Operativa SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Tiziana Angelica Figar è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Pavia e specializzata con lode in Pediatria presso l’ateneo pavese.
Dal 1999 svolge la sua attività professionale presso la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Durante il percorso professionale ha acquisito particolare esperienza nel trattamento di tutte le patologie medico-chirurgiche del neonato pretermine e a termine e del loro follow-up dopo la dimissione.
Ha approfondito in particolare gli aspetti riguardanti la patologia respiratoria acuta e cronica del neonato pretermine e non, e di conseguenza la ventilazione non invasiva ed invasiva per il trattamento dell’insufficienza respiratoria del neonato primitiva e secondaria.
Da sempre si occupa del follow up del neonato a rischio nell’ambito del Servizio ambulatoriale specifico ove vengono seguiti, al fine di verificare gli outcomes neurocomportamentali, di crescita e di morbidità dopo la dimissione, i bambini nati gravemente pretermine e/o di peso alla nascita < 1500g (VLBW e ELBW), i neonati, ex pretermine e non, con patologia respiratoria (neonati broncodisplasici ed ossigenodipendenti con dispositivi di supporto ventilatorio domiciliare, neonati con malformazioni dell’apparato respiratorio, quali ernie diaframmatiche, atresie esofagee, CPAM), i neonati sottoposti ad interventi chirurgici maggiori, i neonati gravemente SGA (piccoli per l’età gestazionale), i neonati con patologia neurologica di rilievo e con conseguente rischio neuroevolutivo, i neonati con malformazioni maggiori. Per tale attività le è stato conferito un incarico di Alta Specializzazione.
Dal 2018 è inoltre referente per la Qualità e Risk Management della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e si occupa quindi di promuovere l’utilizzo di linee guida e di percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali all’interno della SC, di monitorare gli indicatori di qualità e rischio clinico, di promuovere la politica di miglioramento continuo attraverso la segnalazione degli eventi avversi e l’implementazione di idonee azioni correttive e preventive allo scopo di garantire la erogazione di prestazioni sicure al paziente/utente.
Principali aree di competenza:
- consolidata esperienza di lavoro di equipe in ambito neonatologico sui progetti di cura ad elevata intensità assistenziale;
- patologia respiratoria neonatale; ventilazione invasiva e non invasiva;
- follow up del neonato a rischio;
- qualità e risk management.
- Mail: t.figar@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.502518
SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025