Comprehensive Cancer Center
MISSION
Lo studio e la cura delle neoplasie rivestono da sempre un ruolo importante nell'ambito della mission sia assistenziale che di ricerca della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Per affrontare al meglio queste patologie, è necessario un approccio multidisciplinare che permette di coordinare efficacemente gli interventi delle diverse professionalità e specializzazioni cliniche, assicurando risultati positivi e elevata qualità nel processo di cura.
La Fondazione IRCCS, con le sue molteplici realtà di eccellenza, può garantire un percorso completo per il paziente con patologia oncologica in tutte le sue fasi: screening, diagnostica strumentale, di laboratorio e anatomopatologica anche molecolare, interventistica, chirurgie a indirizzo oncologico, ematologia, oncologia, oncoematologia pediatrica, radioterapia, riabilitazione, terapie di supporto e cure palliative. Per questo il Policlinico San Matteo ha istituito, nel marzo 2024, il Comprehensive Cancer Center della Fondazione IRCCS e intrapreso l’iter di accreditamento istituzionale volontario di eccellenza presso OECI (Organisation of European Cancer Institutes).
Il Cancer Center del Policlinico San Matteo di Pavia è un punto di riferimento nazionale e internazionale nella diagnosi, cura e ricerca contro i tumori che si fonda su una solida tradizione clinica e scientifica, integrando in modo sinergico assistenza, didattica e ricerca all’avanguardia. Siamo un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, sede accademica universitaria e riferimento per l’eccellenza oncologica in Italia e in Europa.
Ogni anno assistiamo oltre 31.000 pazienti, grazie al lavoro di più di 3.600 professionisti e a percorsi di cura multidisciplinari e personalizzati. Come IRCCS, uniamo assistenza, ricerca e didattica per offrire ai pazienti le terapie più avanzate e innovative, sempre con al centro la persona e la sua famiglia.
Il nostro impegno si estende ben oltre la clinica: conduciamo una intensa attività di ricerca traslazionale, con decine di progetti attivi, numerose pubblicazioni scientifiche e studi clinici che valorizzano costantemente l'innovazione terapeutica.
Crediamo nella centralità del paziente e della sua famiglia. Per questo offriamo percorsi assistenziali integrati, costruiti da team multidisciplinari specializzati in oncologia, chirurgia, radioterapia, diagnostica avanzata e supporto psicologico. Tutto ciò incentrato sull’obiettivo di garantire cure efficaci e un accompagnamento umano, attento e completo.
- POLMONE
- TESTA-COLLO
- MAMMELLA
- GINECOLOGICO
- GASTROINTESTINALE
- UROLOGICO
- NEURO-ONCOLOGIA
- CUTE
- FEGATO
- PANCREAS
- MIELOMA E DISCRASIE PLASMACELLULARI
- LINFOMI
- MASTOCISTOSI
- ONCOLOGIA PEDIATRICA
- LEUCEMIE E LINFOMI PEDIATRICI
- OSTEO-ONCOLOGIA
- TUMORI EREDO-FAMILIARI
Come prenotare
Per prenotare è possibile chiamare i seguenti numeri:
800.638638
Numero Verde Regionale gratuito lun-sab: 8.00-20.00
02999599
Numero Regionale a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario lun-sab: 8.00-20.00
Associazioni di volontariato
Servizi di supporto al percorso di cura
- Nutrizione clinica
- Riabilitazione specialistica
- Supporto psicologico e psico-oncologia
- Assistenza sociale
- Telemedicina
- Mediazione linguistica
- Valutazione gestione e terapia del dolore
- Terapia di supporto, cure palliative e gestione del fine vita
- Cure simultanee precoci (cure palliative ambulatoriali);
- Presa in carico per il percorso di fine vita (assistenza domiciliare di cure palliative-hospice);
- Cure palliative nel paziente pediatrico. - Medicina della fertilità
RESPONSABILE
Prof. Paolo Pedrazzoli
Contatti
Tel. 0382.502094
Ultimo aggiornamento: 02/12/2025