Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011
       
In primo piano

Accoglienza in Pronto Soccorso

Parte il progetto in collaborazione con le associazioni di volontariato

 

Favorire il dialogo con i familiari e i caregiver e supportare gli operatori in questo ambito: è questo il compito dei volontari che si occupano del progetto accoglienza in Pronto Soccorso.

Questa iniziativa è nata su proposta e con il supporto della neonata Associazione “Amici del San Matteo”, presieduta dalla professoressa Renata Crotti e coinvolge diverse associazioni di volontariato che desiderano collaborare con il Policlinico dedicandosi all’accoglienza, intesa come presa in carico globale della persona. Ma non solo. Anche attività di informazione con i familiari, sia nel momento dell’arrivo in Pronto Soccorso sia nelle fasi immediatamente successive che precedono e seguono il “Triage” e che possono richiedere interventi di sostegno e di comunicazione.

Il compito dei volontari è, innanzitutto, quello di garantire al parente in sala di attesa un costante aggiornamento sul percorso clinico del proprio caro, senza comunicare la diagnosi. Non si sostituiranno al colloquio con il medico.

Il supporto operativo al progetto di accoglienza dei familiari caregivers dei pazienti accolti in Pronto soccorso sarà garantito da: Amici del San Matteo, Associazione nazionale Vigili del Fuoco, Biblions-Biblioteca in Ospedale, Corpo italiano Soccorso Ordine di Malta (CISOM), Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia sezione di Pavia.

Data ultimo aggiornamento: 21/11/2023