... ACCANTO AD UN LENZUOLO BIANCO

Fabio Soardi, è infermiere da diversi anni presso l’Oncologia Medica del San Matteo. Nelle settimane scorse si è cimentato nell’arte del racconto e ha deciso di partecipare ad un concorso letterario promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori e dall’Azienda Sanitaria Locale di Biella, registrando non poco apprezzamento da parte della giuria del premio. Il suo racconto, infatti, “Accanto ad un lenzuolo bianco”, ha ricevuto una menzione speciale che gli sarà consegnata domani, venerdì 15 giugno, nel corso di una cerimonia all’Ospedale degli Infermi di Ponderano, nel biellese.
Paolo Pedrazzoli, direttore della struttura di Oncologia del Policlinico, segnalando il riconoscimento a Soardi, spiega che “il racconto fa emergere la partecipazione con grande spirito di gruppo, non solo di Fabio ma di tutto il personale infermieristico, alla cura dei pazienti oncologici”.
“Spero di essere riuscito a trasmettere – dice per parte sua Fabio Soardi – quelle emozioni forti, di cui la realtà nella quale lavoriamo ci avvolge quotidianamente. Spero di aver reso parola a tutte le persone che ruotano nell’ambito dell’oncologia, senza distinzioni di ruolo”.
Di seguito è possibile scaricare e leggere il racconto.