Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Orari di visita

Posso far visita ad un parente ricoverato?


Visite ai pazienti

 

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.

È garantita la possibilità, compatibilmente con le esigenze assistenziali, di visita ad ogni paziente, da parte di 1 famigliare/care giver (in regola con il ciclo vaccinale) per una durata giornaliera non superiore ai 45 minuti.

Per tutti i visitatori è fatto obbligo l’utilizzo della mascherina FFP2 durante tutto il tempo della visita.

   

REGOLAMENTAZIONE DEGLI ACCESSI DEI VISITATORI


Assistenza continuativa (anche oltre l’orario di visita) da parte dei caregiver ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere.

Possono prestare assistenza continuativa, anche notturna, con accesso libero, durante tutto l’episodio di ricovero, i caregiver delle seguenti categorie di pazienti:

a) minorenni;

b) condizioni di fine vita.
 

Il caregiver può essere presente durante il travaglio e il parto.


Nei reparti di ostetricia e neonatologia, l'ingresso è consentito tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00 ad un'unica persona per tutta la durata della degenza.


Per tali caregiver è fatto solo obbligo una frequente igiene delle mani e l’utilizzo della mascherina FFP2, da indossare durante tutta la permanenza. 

 

Per tutte le restanti categorie diverse dai punti a) e b) la Direzione Sanitaria è tenuta a garantire ai caregiver che ne facciano richiesta la possibilità di prestare assistenza continuativa ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere. Per tali categorie è esclusa l’assistenza continuativa ai pazienti ricoverati con test positivo a Sars-Cov-2. 

  • Regolamentazione “modalità di accesso ai care giver di pazienti che non rientrano nelle categorie sopracitate” che accolgono immunodepressi (es. Chirurgia pediatrica, Oncologia, Ematologia, Reparti che accolgono pazienti trapiantati):

    • utilizzo mascherina FFP2 durante tutta la permanenza;

    • assenza di sintomi respiratori;

    • esecuzione di test antigenico per SarS-Cov-2 con esito negativo al primo ingresso e, successivamente, ogni 7 giorni per tutta la durata della degenza.

È preferibile che il caregiver sia sempre la stessa persona e che sia in regola con il ciclo vaccinale (ciclo primario + dose booster o secondo booster).

Non è consentito
, come da regola generale, l’accesso ai reparti ai minori di 12 anni.

 

Data ultimo aggiornamento: 27/11/2023