SC Radiologia Diagnostica per Immagini 2 - Neuroradiologia
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Padiglione n. 29 - Ortopedia Trauma
Padiglione n. 31 - Pediatria
Segreteria: 0382.503055
La Struttura si occupa della diagnosi delle malattie di interesse neurologico e neurochirurgico dell’adulto, del bambino e del neonato. Effettua inoltre trattamenti interventistici endovascolari, quali il posizionamento di stent, spirali, iniezione di particelle embolizzanti per le principali malformazioni vascolari, la terapia dello stroke e la terapia mini-invasiva della patologia della colonna vertebrale.
L’organizzazione dell’attività medica della Struttura Complessa si articola in due equipe:
Equipe di neuroradiologia diagnostica
costituita da medici specializzati in neuroradiologia dedicati all’attività diagnostica in urgenza presso il PS del DEA con Servizio di Guardia Attiva Neuroradiologica TC e RM 24/24 nell’ambito della gestione in urgenza delle patologie neurologiche/ neurochirurgiche ed in particolare delle patologie tempo dipendenti (patologia ischemica cerebrale acuta come Stroke Unit di II Livello e patologia del midollo spinale in Trauma Center).
L’attività diagnostica neuroradiologica garantisce inoltre prestazioni assistenziale di routine 12 ore diurne dal lunedi al venerdi, mediante l’erogazione di esami neuroradiologici per i pazienti ricoverati, anche in regime d’urgenza, e di prestazioni in elezione per i pazienti esterni programmati con Sistema Sanitario Nazionale in regime ambulatoriale o in Libera Professione.
Equipe di neuroradiologia Interventistica
All’interno della struttura è attualmente attiva la Struttura Semplice di Neuroradiologia Interventistica con medici specialisti nel trattamento ad accesso endovascolare (mininvasivo) in urgenza delle malformazioni vascolari e nella terapia fibrinolitica meccanica dello stroke acuto presentando servizio in regime di reperibilita 24/24.
L’attività interventistica è impegnata anche nella gestione del Paziente in elezione per la diagnosi, il trattamento ed il follow up di Pazienti con malattia neurovascolare o patologie passibili di trattamento endovascolare (ex embolizzazione tumori).
Alla SC Radiologia Diagnostica per immagini 2 - Neuroradiologia afferisce la SS Interventistica neurovascolare.
La Struttura mette a disposizione per la diagnosi e la cura dei Pazienti apparecchiature dalla tecnologia avanzata (2 Risonanze Magnetiche ad alto campo 1.5 Tesla), una delle quali localizzata in padiglione pediatrico, 3 tomografi computerizzati multistrato, due dei quali localizzati presso la radiologia del PS del DEA, 1 angiografo biplanare, 1 angiografo monoplano) gestite da una equipe di medici altamente specializzati coadiuvati da personale tecnico e infermieristico dotato di grande professionalità ed esperienza nel settore.
Attività diagnostica
Per questa attività utilizziamo la TC, la RM con tecniche di base e tecniche avanzate e l'angiografia digitale per lo studio del sistema nervoso centrale, periferico e della sua vascolarizzazione.
Oggetto dell’attività diagnostica neuroradiologica sono il cranio, l’encefalo con meningi, spazi liquorali e strutture vascolari, la colonna vertebrale (ossea e disco-legamentosa), il midollo spinale con le radici nervose e il sistema nervoso periferico (studio dei plessi nervosi).
Le principali patologie che giungono all’osservazione includono:
patologia vascolare cerebrale e spinale; patologia traumatica cerebrale e spinale; patologia degenerativa spinale; patologia neoplastica spinale e midollare; patologie pediatriche (in ambito perinatale e post-natale); patologie infettive; patologia oncologica cerebrale primitiva o secondaria (Studi di Perfusione, Spettroscopia e DTI) in diagnosi e follow up; patologia oncoematologica dell’adulto e del bambino; patologia dell’orecchio (infiammatoria, neoplasica, degenerativa e malformativa); patologia neuroendocrina dell’asse ipotalamo ipofisario; patologia infiammatoria e degenerativa encefalica; patologia rara.
In particolare presso la Struttura è possibile eseguire,
- RM fetale in collaborazione con l'Ospedale Buzzi di Milano.
- RM neonatale in sonno spontaneo
- TC neonati in privazione di sonno
- RM pediatrica in sedazione con assistenza anestesiologica, in regime di DH.
- RM adulto in sedazione (Per pazienti claustrofobici o non collaboranti) con assistenza anestesiologica, in regime ambulatoriale
- RM a Pazienti portatori di IMPIANTI COCLEARI RM compatibili e di PACE MAKER RM compatibili in collaborazione con ambulatorio di cardio elettrofisiologia.
Tutte le prestazioni sovradescritte devono essere prenotate dall’utente direttamente previa alla segreteria della struttura tramite mail radiologia@smatteo.pv.it o chiamata al numero 0382/50
Tipologia di esami di RISONANZA MAGNETICA 1,5 T eseguiti presso la struttura:
- RM encefalo senza e con mdc
- RM orbite e vie ottiche senza e con mdc
- RM massiccio facciale senza e con mdc
- RM sella turcica/ipofisi senza e con mdc
- RM rocche petrose senza e con mdc
- RM rachide e midollo spinale toto senza e con mdc
- RM cervicale/ dorsale/ lombosacrale senza e con mdc,
- RM plessi nervosi (brachiale e lombo-sacrale)
- Mielo-RM per ricerca di leak liquorale spinale
- Cine-RM per lo studio della dinamica liquorale;
- Angio-RM arteriosa e venosa dei vasi del collo e intracranici
- Angio-RM spinale;
- Tecniche RM avanzate come Spettroscopia (MRS), Diffusione (DWI) e Trattografia (DTI), Perfusione (pRM).
Sono disponibili numerosi esami di Tomografia Computerizzata (TC) tra cui:
- TC encefalo senza e con mdc ,
- TC orbite senza e con mdc
- TC massiccio facciale senza e con mdc
- TC orecchio ad alta risoluzione senza e con mdc
- TC rachide senza e con mdc ( cervicale/ dorsale e lombosacrale)
- Angio-TC tronchi sovraortici (TSA) e distretto intracranico
- Angio TC dei seni venosi
- TC-perfusionale
Attività interventistica
In sala angiografica si eseguono interventi di Neuroradiologia vascolare diagnostica e terapeutica tramite accesso sia arterioso sia venoso, femorale e radiale.
I principali trattamenti endovascolari cerebrali e spinali includono: trattamento dell'ictus ischemico acuto; trattamento degli aneurismi cerebrali rotti e non rotti; patologie neurovascolari congenite ed acquisite arteriose e venose; malformazioni artero-venose cerebrali e spinali; fistole artero-venose durali cerebrali e spinali; stenosi dei tronchi sovra-aortici e delle arterie intracraniche su base aterosclerotica e dissecativa; embolizzazioni pre-chirurgiche di neoformazioni del capo, collo e colonna. I trattamenti endovascolari vengono eseguiti con l’uso di vari device quali: spirali metalliche, dispositivi a diversione di flusso ed endosacculari, stent, particelle PVA, colle, cianoacrilati, liquidi embolici, stent-retriever, cateteri di accesso distale o flusso guidati.
Le procedure diagnostiche e interventistiche vengono svolte in regime di ricovero o di Day-Hospital, in anestesia locale in corrispondenza del sito di accesso vascolare e con una osservazione di circa 6/8 ore dopo la procedura.
Le procedure terapeutiche vengono eseguite in regime di ricovero e generalmente in anestesia generale, e in casi rari in sedazione o a paziente sveglio come ad esempio durante il posizionamento di stent carotideo. La nostra equipe fornisce consulenze per patologie vascolari cerebrali per centri Spoke.
Per l’utenza esterna è attivo un ambulatorio di consulenze di neuroradiologia interventistica per utenti del SSN a prenotazione diretta dalla segreteria della struttura tramite mail radiologia@smatteo.pv.it
Reti
Partecipa al Registro Italiano di rete per patologia stroke (REI= registro endovascolare ictus)
Riconoscimenti e aree di eccellenza
Per i pazienti colpiti da stroke è attivo un percorso diagnostico terapeutico (PDTA) specifico in collaborazione con la Stroke Unit di II livello (12 posti letto, la più numerosa in Lombardia) che assicura il miglior trattamento possibile nel minor tempo possibile.
Per i pazienti portatori di aneurismi cerebrali e malformazioni vascolari cerebro-spinali garantiamo il trattamento con le più innovative tecniche Endovascolari.
Per i pazienti con patologie dell’orecchio è attivo un percorso diagnostico specifico in collaborazione con la SC Otorinolaringoiatria per il planning preoperatorio nel trattamento della Sordità con Impianto Cocleare RM compatibile e per esami a Pazienti già portatori di IC RM compatibile che necessitano di follow up neuoradiologico.
L’attività di ricerca è concentrata prevalentemente nell'ambito della Neuroradiologia Pediatrica, per lo studio della prematurità, dell’encefalopatia ipossico-ischemica ed encefalopatie epilettiformi, delle patologie infettive congenite o acquisite (in particolare CMV), delle problematiche neurochirurgiche congenite ed acquisite in collaborazione con la Patologia Neonatale, la Neurochirurgia, il servizio di Genetica Clinica e la Neurologia Pediatrica della Fondazione Mondino nell’ambito del Dipartimento Interaziendale di Neuroscienze.
Un ulteriore ambito di ricerca è focalizzato sulle patologie degenerative e malformative dell’orecchio con particolare interesse alla otoneurochirurgia (ottimizzazione di sequenze RM per per riduzione di artefatti nello studio dell’encefalo in Paz portatori di Impianti cocleari RM compatibili e studi anatomici dell’orecchio con stampante 3D).
Attivita di ricerca anche nell’ambito della patologia oncoematologica con esami RM diagnostici e di follow up aderendo a protocollo di studio multicentrico per trattamento CAR-T.
In corso studi multicentrici internazionali in collaborazione con la Stroke Unit sui pazienti con stroke ischemico acuto.
La nostra Struttura ha una forte vocazione alla formazione:
- sede della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica e del Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia;
- insegnamenti per il percorso di tronco comune per alcune scuole di specializzazione e nei corsi di laurea magistrale di medicina e chirurgia Golgi e Harvey;
- sede per attività di tirocinio degli studenti iscritti ai corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie e ad altri corsi di studio di UNIPV;
- organizzazione di corsi residenziali accreditati inerenti alle specializzazioni nell’ambito del Dipartimento Testa Collo (otoneuroradiologia, onconeuroradiologia, stroke);
- aggiornamento sul campo con periodiche riunioni multidisciplinari in ambito neurooncologico e di stroke.
Da anni attività di docenza e tutoraggio per la parte otoneuroradiologica all’unico Corso Pratico nazionale di Otochirurgia che abbina alla parte chirurgica lo studio Radiologico su Preparato Anatomico (Cadaver Lab) in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.
Dott.ssa Chiapparini Luisa
Direttore
Dott.ssa Bonardi Mara
Medico
Dott.ssa Camilli Arianna
Medico
Dott.ssa Caporrimo Maria Claudia
Medico
Dott. Cionfoli Nicola
Medico
Dott. Corti Riccardo
Medico
Dott. D'agostino Antonio Mauro
Medico
Dott.ssa Delmonte Maria
Medico
Dott. Giuri Antonio
Medico
Dott.ssa Gola Giada
Medico
Dott.ssa Mussati Georgia
Medico
Dott. Nappini Sergio
Medico
Dott. Romi Andrea
Medico
Dott.ssa Simoncelli Anna Maria
Medico
Dott. Zilahi De Gyurgyokai Simone
Medico
EQUIPE
Coordinatore Infermieristico: Filippo Lombardi
Coordinatore Tecnico: Luca Caffù
Personale di supporto per gestioni richieste e copie CD: Rowena Maria Cantaro
- Mail: radiologia@smatteo.pv.it
- Mail: tc.radiodiagn@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503055
- Tel: 0382.501268
- Tel: 0382.501392 (fax)
SS Interventistica Neurovascolare
Ultimo aggiornamento: 11/11/2025