SS Emostasi e Trombosi
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Padiglione 8 - 1° Piano
Segreteria di Direzione: 0382.502973
La Struttura semplice di Emostasi e Trombosi si occupa di offrire assistenza ai pazienti ricoverati nell’IRCCS, a persone in terapia anticoagulante e a coloro che presentano il sospetto di una malattia emorragica, attraverso visite e check-up periodici.
L’attività clinica si articola in:
- diagnosi e terapia di difetti dell’emostasi ereditari e acquisiti caratterizzati da sintomi emorragici;
- diagnosi e terapia degli stati trombofilici, ereditari ed acquisiti;
- follow-up clinico-terapeutico di persone in terapia anticoagulante;
- valutazione del rischio emorragico o trombotico e relative indicazioni terapeutiche, in portatori di alterazioni dell’emostasi, in caso di interventi chirurgici o manovre invasive;
- trattamento ambulatoriale con infusione ev di farmaci specifici per le patologie seguite;
- consulenza diagnostico-terapeutica per ricoverati con alterazioni dell’emostasi e per utenti con complicanze loco-regionali correlate alle alterazioni dell’emostasi.
Le patologie trattate comprendono:
- difetti congeniti ed acquisiti dei fattori emocoagulativi disturbi congeniti ed acquisiti del numero e delle funzioni delle piastrine;
- condizioni trombofiliche ereditarie;
- condizioni a rischio trombotico ed emorragiche in gravidanza, associate a poliabortività e gestosi;
- sindromi da anticorpi antifosfolipidi manifestazioni trombotiche ed emorragiche ad esordio in età pediatrica (in collaborazione con la SC Pediatria).
La Struttura è centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura dell’emofilia e delle coagulopatie ereditarie, accreditato dall’AICE (Associazione Italiana Centri Emofilia) e aderente alla WFH (World Federation of Haemophilia), nonché per la diagnosi e la cura dell'emofilia e delle coagulopatie ereditarie.
Specifiche aree di eccellenza riguardano la diagnosi e la cura dell’Emofilia A e B, della Malattia di von Willebrand, dei disordini emorragici ereditari rari.
I principali ambiti di ricerca includono:
- Piastrinopenie e piastrinopatie - Studio delle trombocitopenie/patie ereditarie e acquisite
- Emofilia e Malattie Tromboemboliche: trattamenti più innovativi - trial clinici attivi con farmaci antiemorragici di ultima generazione
La Struttura Semplice di Emostasi e Trombosi è centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura dell’emofilia e delle coagulopatie ereditarie, accreditato dall’AICE (Associazione Italiana Centri Emofilia) e aderente alla WFH (World Federation of Haemophilia), nonché per la diagnosi e la cura dell'emofilia e delle coagulopatie ereditarie.
Specifiche aree di eccellenza riguardano la diagnosi e la cura dell’Emofilia A e B, della Malattia di von Willebrand, dei disordini emorragici ereditari rari.
Dott. Pecci Alessandro
Responsabile Struttura
EQUIPE
La Struttura si avvale della collaborazione del personale medico e infermieristico della SC Medicina Generale 1.
- Tel: 0382.502973
Ultimo aggiornamento: 07/10/2025