SS Laboratorio di Genomica e Bioinformatica
La struttura semplice SS Laboratorio di Genomica e Bioinformatica è impegnata:
- nel migliorare l’assistenza/cura mediante l’implementazione di tecniche innovative di sequenziamento genomico (next generation sequencing, NGS) per l’identificazione ed il tracciamento in tempo reale di patogeni emergenti e riemergenti e di loro varianti specifiche (inclusi batteri multiresistenti). Accanto alla componente più strettamente di laboratorio (wet lab) la componente bioinformatica (in-silico lab) garantisce analisi avanzate della notevole mole di dati genomici generati in modo da identificare tempestivamente nuove specie patogene o nuovi marcatori genetici di incrementata virurenza/aggressività
- nello sviluppo della ricerca clinica e traslazionale la Struttura riveste un ruolo primario e fondamentale nel tracciamento epidemiologico di patogeni emergenti e riemergenti e nell’identificazione di nuove potenziali varianti ad alto potenziale patogenetico
Un particolare ambito d’intervento riguarda gli approcci di metagenomica applicati all’identificazione e al monitoraggio di agenti e/o specie patogene per le quali non esistono al momento metodi diagnostici mirati. Tale risorsa è fondamentale e strategica soprattutto nelle fasi iniziali di ogni possibile epidemia da agente non identificato.
È costituita da:
- un laboratorio di Biologia molecolare dedicato al sequenziamento mediante metodiche NGS di genomi virali, batterici, fungini e parassitari e delle loro varianti e sotto-varianti. Inoltre, il gruppo di lavoro è operativo nel campo della Metagenomica (wet lab)
- un laboratorio di Bioinformatica dedicato all’analisi comparativa dei genomi prodotti dalle metodiche NGS o Metagenomica e dalla costruzione di programmi analitici specifici “ad-hoc” (in silico lab).
La Struttura garantisce attività h24, 7/7.
La Struttura garantisce le attività di supporto diagnostico e di monitoraggio per tutta la rete Laboratoristica ed Infettivologica di Regione Lombardia come centro di II livello a contrasto di eventi epidemici da emergenze o riemergenze microbiologiche.
Inoltre, la Struttura garantisce supporto tecnico e di laboratorio al contrasto dell’antibiotico-resistenza.
Specifiche aree di eccellenza riguardano:
- Sequenziamento NGS dell’intero genoma (whole genome sequencing, WGS) di agenti virali e loro varianti, sia individuali che come quasispecie (deep sequencing).
- Sequenziamento NGS dell’intero genoma (whole genome sequencing) di singole specie microbiche
- Sequenziamento NGS dell’intera popolazione microbica in diversi distretti corporei (microbioma)
- Valutazioni bioinformatiche di filogenesi, filodinamica e filogeografia delle specie patogene.
Dott. Piralla Antonio
Responsabile Struttura
EQUIPE
La Struttura si avvale della collaborazione del personale medico e infermieristico della SC Microbiologia e Virologia.
- Tel: 0382.502420
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025