N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Cambieri Patrizia

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Microbiologia e virologia

Dipartimento: Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Unità Operativa: SC Microbiologia e Virologia

Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile SS AMR - Stewardship Microbiologica

La dottoressa Patrizia Cambieri è medico specialista in Patologia Clinica e in Microbiologia e Virologia, con quasi trent'anni di esperienza nell'ambito della microbiologia clinica. Nel corso della sua carriera si è occupata di diagnostica microbiologica, sorveglianza delle infezioni, controllo delle infezioni correlate all’assistenza e stewardship antimicrobica.
Coordina l’implementazione di tecnologie diagnostiche avanzate a la contestuale integrazione in percorsi dedicati garantendone un utilizzo ragionato in termini di costo beneficio.
Coordina le attività di monitoraggio del trend di isolamenti dei microrganismi patogeni e dell’antibioticoresistenza e le attività di sorveglianza attiva dei microrganismi “sentinella” e MDR emergenti con elaborazione giornaliera di “Alert Organism” e produzione di report epidemiolgici periodici.

Le sue principali aree di competenza includono:

  • diagnosi, prevenzione e terapia delle malattie infettive attraverso attività assistenziale, ambulatoriale e di consulenza 
  • monitoraggio della chemioantibiotico terapia, al fine di favorire la corretta applicazione dei programmi di Antimicrobial Stewardship e di contrasto all’ antimicrobico resistenza attuando una collaborazione fattiva con i reparti clinici.
  • ruolo attivo nelle attività programmatorie e di sorveglianza del Comitato per le Infezioni Ospedaliere e componente del gruppo operativo.
  • effettua visite ambulatoriali partecipando all’attività del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Sessualmente trasmissibili.
  • consulente microbiologo del comitato infezioni ospedaliere per diversi Enti esterni.

Ha partecipato attivamente alla stesura di protocolli, percorsi diagnostico-terapeutici e linee guida. 
Partecipa a diversi comitati di studio dell’Associazione Microbiologi Italiani (AMCLI): 

  • Gruppo di lavoro microbiologia forense - GLAmifo (coordinatrice)
  • Gruppo di lavoro per lo studio delle infezioni nelle residenze sanitarie assistite e strutture territoriali assimilabili - GLIster
  • Gruppo di lavoro per la definizione dei parametri del referto microbiologico - GLRef

Autrice e co-autrice di 60 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito microbiologico e infettivologico con h-index di 15 (scopus).

Svolge attività didattica in qualità di professore a contratto di Microbiologia Clinica corso di laurea in Medicina e Chirurgia — Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, Università degli Studi di Pavia scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

SC Microbiologia e Virologia

SS AMR - Stewardship Microbiologica

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025