SS AMR - Stewardship Microbiologica
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
L’obiettivo primario della stewardship diagnostica microbiologica è quello di decidere per ciascun paziente il miglior percorso diagnostico. La recente disponibilità di tecnologie diagnostiche rapide sia per l'identificazione del patogeno (spettrometria di massa MALDI-TOF, test genotipici) sia per il profilo di sensibilità/resistenza ai farmaci antimicrobici (antibiogramma molecolare e test fenotipici rapidi), permette di ridurre i tempi di risposta a poche ore, di migliorare la sensibilità analitica degli esami microbiologici e consente la realizzazione di percorsi diagnostici personalizzati con importanti ricadute terapeutiche. La struttura semplice esplica la sua attività nel percorso diagnostico terapeutico delle malattie infettive integrandosi all’interno della SC Microbiologia e Virologia a cui appartiene.
La SS garantisce un utilizzo ragionato, in termini di costo beneficio, delle tecnologie diagnostiche innovative. Nelle infezioni life-threatening consente l’impostazione di una terapia appropriata con conseguente miglioramento della prognosi, riduzione dei tempi di degenza e minor probabilità di eventi avversi, quali morti, collegati ad infezioni ospedaliere.
Effettua il monitoraggio della chemio antibiotico terapia con particolare riguardo all’implementazione di antibiogrammi molecolari, test di sensibilità di II livello, di test di sinergia e di batteriocidia del siero.
Attua una collaborazione fattiva con i reparti clinici attraverso la comunicazione tempestiva di risultati critici e condivisione delle necessità prioritarie del paziente critico, per implementare accertamenti diagnostici rapidi e di secondo livello.
Ha un ruolo attivo nelle attività programmatorie e di sorveglianza del Comitato per le Infezioni Ospedaliere con produzione di report epidemiologici periodici.
Implementazione del progetto aziendale “Sepsi”: con notifiche puntuali ai consulenti infettivologi sia degli isolamenti da emocolture che del loro profilo di farmacoresistenza nell’ambito dei programmi di antimicrobial stewardship e di contrasto all’antibiotico resistenza (PDTA 22).
La SS ha relazioni strette con tutti i reparti assistenziali. Le relazioni funzionali più strutturate, con stesura di protocolli diagnostico-terapeutici, sono con le SC di Malattie Infettive, Terapie Intensive e sub-intensive, Trapiantologiche, Pediatriche Materno-infantili ed Ematologia.
Linee di ricerca:
- Partecipazione all’Osservatorio Regionale con inserimento dei microrganismi sentinella nel progetto regionale “MICROBIO”;
- Ministero della Salute “Sorveglianza e controllo delle infezioni da batteri produttori di carbapenemasi”.
- Progetto MUSE: studio delle vie di trasmissione di microrganismi patogeni multiresistenti all’interno di unità di Terapia Intensiva a livello nazionale;
- CCM - SInT –“ Prevenzione della diffusione di infezioni sostenute da microrganismi multi resistenti in ambito trapiantologico e analisi del rischio”;
- Progetto Ministero della salute/CCM “Sorveglianza delle Infezioni da Clostridium difficile. Aspetti epidemiologici e microbiologici” Progetto Europeo EUCLID;
- Sorveglianza e epidemiologia genomica per lo studio delle infezioni correlate all’assistenza e di focolai epidemici.
Dott.ssa Cambieri Patrizia
Responsabile Struttura
EQUIPE la Struttura si avvale della collaborazione del personale medico e infermieristico della SC Microbiologia e Virologia.
- Tel: 0382.502420
Ultimo aggiornamento: 29/01/2026