Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

“RIVIVERE” EVENTO DI NATALE AL POLITEAMA

La compagnia teatrale “In scena Veritas” porta sul palco la vita dell’Ospedale

 

Giovedì 21 dicembre, alle ore 21:00, al Teatro Politeama, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Rivivere”.

Durante la serata saranno ricordati alcuni dei momenti significativi che il San Matteo ha affrontato nel corso dell’anno e si porterà sul palco la vita dell’ospedale, utilizzando il linguaggio del teatro, grazie alla compagnia teatrale “In scena Veritas che, con i testi di Marco Bianciardi, presenterà al pubblico alcune storie cliniche raccolte durante i “Grand Round”, incontri multidisciplinari che si svolgono periodicamente in Policlinico.

L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare il pubblico, anche il meno esperto, alla vita dell’ospedale, alle sue connessioni interne ed esterne, attraverso la descrizione di momenti di chiara valenza istituzionale, come scoperte scientifiche e avanzamenti significativi nell’assistenza e le cure, ma anche di far emergere il quotidiano della vita dei pazienti – spiega Vittorio Bellotti, direttore scientifico del San Matteo -. Un quotidiano fatto di attese, di fasi di incertezza e di relazione umana con medici, infermieri e anche altri pazienti con cui si condivide il tempo della degenza”.

Lo spettacolo, che è gratuito, sarà trasmesso in streaming.

Per accedere alla diretta dell’evento è necessario prenotarsi utilizzando un apposito form https://forms.office.com/e/U8KsxWt2AL

Eseguita la prenotazione, il link per la visione dello spettacolo sarà inviato tramite email.

 

La rappresentazione teatrale

La compagnia teatrale rappresenterà tre casi clinici; in tutti, il protagonista sarà il tempo, nelle sue varie forme.

La prima scena è ambientata dentro il Pronto soccorso, dove il tempo è quello dell'emergenza. Nella seconda viene raccontato il caso di una signora che soffre di una grave pancreatite, e il tempo viene dilatato da una degenza che dura cinque mesi. Infine, il terzo caso è una lezione sulla febbre erpetica, con il tempo che diventa paradosso e l'intervento di un personaggio che arriva, appunto, da un'altra epoca.

I racconti sono reali ma vengono narrati da personaggi di finzione, creati per l'occasione.

In Scena Veritas

Gli attori fanno parte dell'associazione “In Scena Veritas”, una compagnia teatrale indipendente e attiva sul territorio pavese dal 1997. Realizza produzioni teatrali originali da oltre 20 anni, gestisce corsi di recitazione per adulti e bambini, e la rassegna teatrale del teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario.

 Documenti allegati
 
 
Data ultimo aggiornamento: 14/12/2023