Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Equilibrio sostenibile tra sport e alimentazione


Equilibrio sostenibile tra sport e alimentazione” è l’evento organizzato dallo staff della SS Chirurgia Bariatrica ed esofago-gastrica funzionale, al fine di sensibilizzare pazienti, operatori e cittadinanza al “tema di corretto stile di vita”, attraverso un’azione educazionale e formativa. 

L’appuntamento è per venerdì 5 aprile, alle ore 16:00, al Policlinico San Matteo, di fronte all’Aula Magna “Golgi”.
L’evento sarà suddiviso in due momenti.
 
La prima parte prevede un percorso di camminata sportiva a ritmo di musica, per vivere un’esperienza unica all’interno dei giardini del San Matteo, che sarà condotto da Istruttori Certificati di Fitness Walk che metteranno a disposizione cuffie con trasmissione wireless.
Per partecipare alla camminata è necessario prenotarsi mandando una mail a e.pellegrino@smatteo.pv.it.
Inoltre, è previsto un contributo per ogni partecipante di 20,00 euro, che sarà versato direttamente il giorno dell’evento; tale importo comprende il noleggio delle cuffie e la maglietta con logo dedicato.
 
Alle ore 18, ci si sposta in Aula Golgi per un interessante confronto tra esperti di movimento e nutrizione, moderato da Eugenia Pellegrino, case manager del percorso di Chirurgia Bariatrica del Policlinico San Matteo.
A discutere di benessere, infatti, saranno Antonio Paoli, professore ordinario di scienze dell’esercizio fisico e dello sport, prorettore al benessere e allo sport all’Università degli Studi di Padova; Riccardo Caccialanza, direttore SC Dietetica e nutrizione clinica del Policlinico, lo chef stellato Diego Bongiovanni, che ci insegnerà come un corretto stile di vita si abbina a ricette ricche di gusto, tradizione e qualità e la Chef Sara Bellinzona.
Al convegno interverranno Alessandro Venturi, presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Elena Lucchini, assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia, e Lorella Cecconami, direttore generale ATS Pavia.
 
Data ultimo aggiornamento: 26/03/2024