11 DICEMBRE 2024: DUE EVENTI APERTI ALLA CITTADINANZA
Mercoledì 11 dicembre, il Policlinico San Matteo di Pavia organizza due eventi dedicati non solo ai professionisti, ma anche e soprattutto alla cittadinanza.
L’obiettivo è avvicinare il pubblico alla vita e alle attività dell’ospedale, promuovendo un dialogo aperto tra medicina, scienza, cultura e comunità.
Dialogo tra scienza e cultura al Museo Golgi
Dove: Sala Golgi del Museo Camillo Golgi, Piazza Botta Adorno Antoniotto 10
Quando: dalle 16:30 alle 18:30
L’incontro, dal titolo “
La complessità dei progressi della scienza medica: dalle scoperte alla cura
”, vedrà protagonisti quattro illustri medici e ricercatori, che discuteranno di scienza e innovazione in compagnia del regista e sceneggiatore italiano Gabriele Salvatores.
Interverranno:
- Maria Domenica Cappellini, ematologa e ricercatrice esperta di malattie rare e talassemia, dell’Università Statale e del Policlinico di Milano
- Riccardo Castagnoli, pediatra del Policlinico San Matteo e docente dell’Università di Pavia
- Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e professore emerito di Patologia Generale
-
Mark Pepys, professore alla University College London, studioso di amiloidosi.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. È necessaria la prenotazione tramite form online (https://forms.office.com/e/m9hnS2StmM) o sul sito del San Matteo (www.sanmatteo.org).
Un anno di San Matteo al Teatro Fraschini
Dove: Teatro Fraschini
Quando: alle ore 21:00
La giornata si concluderà con l’evento “Un anno di San Matteo”, un’occasione per ripercorrere i momenti più significativi del 2024 e per presentare l’Associazione “Amici del San Matteo”.
La serata sarà arricchita dall’esibizione musicale dell’Ensemble Universitario Ghislieri, diretto dal Maestro Carlo De Martini.
Anche questo evento è gratuito e aperto alla cittadinanza, con prenotazione obbligatoria tramite form online (https://forms.office.com/e/ptyp00XEPA) o sul sito del San Matteo (www.sanmatteo.org).
Ti aspettiamo per celebrare insieme scienza, cultura e comunità.
- Clicca qui per scaricare il programma dell’incontro “La complessità dei progressi della scienza medica: dalle scoperte alla cura”
- Clicca qui per scaricare il programma dell’evento al Teatro Fraschini