In caso di urgenza: il Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico
Per problemi urgenti nel corso della gravidanza, quali ad esempio forti dolori e perdite vaginali di sangue, è attivo il Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico, disponibile 24 ore su 24, collocato presso il nuovo Ospedale "DEA", Corpo B, piano +9 (vedi mappa e come raggiungere il DEA),
Il Pronto Soccorso, dove sono presenti un’ostetrica e il ginecologo di guardia, prevede l'accesso diretto, cioè non è necessaria l'impegnativa.
E' necessario portare con sé la tessera sanitaria e la documentazione medica sul proprio stato di salute e/o sulla gravidanza.
Ricordiamo che:
- in Pronto Soccorso si viene visitati con una priorità assegnata dall’Ostetrica Trigista stabilita dal codice colore (bianco - verde - azzurro - arancione - rosso) in base alle condizioni di salute e alla gravità della patologia/sintomatologia accusata (vedi tabella riportata di seguito)
- il servizio è dedicato solo alle urgenze
- le prestazioni di Pronto Soccorso “non urgenti” (codice bianco) comportano il pagamento del ticket (25 euro). I codici verde, azzurro, arancione e rosso non sono soggetti a pagamento del ticket.