Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | Centralino 0382.5011
       
Preparazioni pre esame

Preparazione endoscopia digestiva gastroscopia e colonscopia

Preparazione

Il paziente deve presentarsi:

  • A digiuno da almeno 6-8 ore (in caso di gastroscopia digiuno assoluto, in caso di colonoscopia attenersi alle istruzioni per la preparazione allegate) e accompagnato poiché l’esame viene effettuato con una sedazione farmacologia che non permette poi di guidare autoveicoli
  • con impegnativa redatta dal medico curante e senza aver preventivamente pagato il ticket il cui importo è subordinato alle prestazioni effettivamente eseguite
  • con i referti di eventuali esami eseguiti in precedenza (endoscopie, ecografie, esami radiologici) e con eventuali altre documentazioni cliniche disponibili.

Note

In caso di colonoscopia-enteroscopia è importantissimo che il paziente si attenga scrupolosamente alle istruzioni per la preparazione intestinale allegate (NB: i pazienti cardiopatici o sottoposti a restrizioni idriche contattino, prima di effettuare la preparazione, il medico curante per avere indicazioni).

L’utente impossibilitato a presentarsi all’appuntamento dovrà comunicarlo almeno 3 giorni lavorativi prima della data assegnata, contattando i numeri regionali:

  • 800. 638. 638 (gratuito da rete fissa)
  • 02 99 95 99 (da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)

Il referto dell’esame verrà consegnato in tempo reale al paziente. Qualora invece vengano eseguiti campionamenti bioptici il risultato sarà disponibile dopo circa 20 gg. e sarà inviato a domicilio. Insieme a questo promemoria, il paziente dovrà leggere e compilare nelle parti richieste:

1. le note informative relative alla procedura che verrà effettuata
2. l’eventuale preparazione da effettuare

 

In allegato: