Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Ticket ed esenzioni

Ticket ed esenzioni

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alle spese per l’assistenza sanitaria erogata dalle strutture convenzionate con il S.S.N., ivi compreso il Policlinico San Matteo. Nella nostra struttura il ticket è dovuto per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite ed accertamenti diagnostici) e per le prestazioni di Pronto Soccorso (vedi la sezione dedicata di seguito).

Il ticket viene calcolato in base alle prestazioni riportate sulla prescrizione; i costi sono determinati sulla base del nomenclatore tariffario di specialistica ambulatoriale.
Sono esclusi (totalmente o parzialmente) dal pagamento del ticket i pazienti che hanno un’esenzione per ragioni di reddito, patologia o appartenenza a particolari condizioni sociali.

Non sono comunque sottoposte alla quota ticket:

  • le prestazioni seguite da ricovero
  • le prestazioni effettuate a seguito di infortunio sul lavoro in assicurati INAIL
  • le prestazioni effettuate su richiesta degli organi di pubblica sicurezza o polizia giudiziaria
     

Ticket di Pronto Soccorso

L’assistenza agli assistiti iscritti al S.S.N. viene garantita in modalità gratuita in caso di urgenza (attribuzione da parte del triage infermieristico dei codici di priorità: 4 – verde, 3 – azzurro, 2 – giallo, 1 – rosso, confermati alla dimissione).
Qualora il codice di priorità in ingresso, assegnato all’atto del triage infermieristico, venga confermato alle dimissioni come di natura non urgente (5- Codice Bianco) verrà richiesta la corresponsione di un ticket pari a € 25.
Sono esclusi dal pagamento del ticket i pazienti iscritti al S.S.N. residenti in Lombardia con età inferiore a 14 anni e chi in possesso di esenzione (di qualunque natura).


Recupero Ticket sanitari non pagati

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo ha incaricato Agenzia delle Entrate Riscossione (AdE-R) all’invio, tramite posta ordinaria, degli avvisi di pagamento bonari agli assistiti che hanno usufruito di prestazioni sanitarie SSN senza la corresponsione del relativo ticket.
Il ticket dovuto non potrà più essere saldato presso gli sportelli cup aziendali ma, unicamente, tramite le modalità di pagamento specificate nella comunicazione AdE-R trasmessa.
Gli interessati possono far richiesta per eventuali chiarimenti, entro la scadenza del pagamento riportata sul ticket, compilando il form accessibile cliccando qui.

 
Data ultimo aggiornamento: 27/03/2024