Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Preparazioni pre esame

Risonanza magnetica senza mezzo di contrasto

Preparazione

  • Non è necessario rimanere a digiuno
  • Presentarsi all'esame senza piercing, orecchini
  • Si raccomanda di portare tutta la documentazione clinica e radiologica in possesso
  • In caso di Pacemaker o dispositivi cardiaci impiantabili RM compatibili contattare la SC Radiologia per concordare l'appuntamento con l'elettrofisiologia per il settaggio pre e post RM del dispositivo.

Controindicazioni

  •  In presenza di una delle seguenti controindicazioni o in caso di dubbi contattare direttamente la SC di radiologia al 0382/503051 o 0382/503055
  • In presenza di elementi all'interno del corpo: pace maker, (anche RM compatibili), loop recorder,neurostimolatore, pompa ad infusione, schegge metalliche, pallini da caccia, corpi estranei metallici,anamnesi di esposizione professionale a metalli, fratture trattate con mezzi di sintesi metallici,protesi (anca – ginocchio spalla, gomito, apparato urogenitale....), apparecchi ortodontici fissi, protesi acustiche interne fisse, impianti cocleari, protesi ossiculari, cristallino artificiale, clips metalliche inserite in seguito ad interventi chirurgici (es.interventi in videolaparoscopia, interventi su cuore, addome,....) 
  • Stato di gravidanza/allattamento
  • Presenza di allergie